Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Iceman il 1/4/2006 13:20:34
Citazione:

LaoTzu ha scritto:
Recentemente mi sono preso la briga di andare in biblioteca e visionare tutti i filmati concernenti le missioni appollo (5 0 6 vhs).
Sono rimasto veramente deluso, pochissimi filmati e di qualità pessima, è possibile che la Nasa abbia speso miliardi e miliardi per mandare due scemi con delle macchine da presa infami!? I film dei fratelli Lumiere erano di qualità superiore.
E' possibile che a distanza di 37 anni la Nasa non abbia reso pubblici più documenti?!?!?!!??!


Guarda che si trattava comunque degli anni 60... la qualità televisiva non era quella attuale, che è comunque figlia dello sforzo tecnologico di quelle missioni.
Le missioni lunari sono comunque robe governative, utilizzavano il top della tecnologia(in grado di essere convertita in gran parte ad utilizzo militare!) per cui è Normale che, in guerra fredda, non si rendessero pubblici tutti i documenti.

Citazione:
1) Nonostante quanto dice Drive a me non pare che in quelle immagini la gravità sia 1/6 di quella terrestre, (ovviamente calcolando anche il peso di tute e zaini).


Non se se tu abbia mai visto un persona fare balzi di quel genere sulla terra... ma se li hai visti vorrei sapere dove e da chi??
Se poi consideriamo la tuta, nell insieme l astronauta pesava sulla terra più di 160 kg, se per te è normale....
Ci sono addirittura immagini in cui l astronauta, da terra si rialza quasi solamente con la spinta delle braccia, roba che neanche Swarzenegger...


Citazione:
2) Le tute pressurizzate dovrebbero gonfiarsi come zampogne, non si evince


Le prime tute spaziali effettivamente si gonfiavano parecchio(l astronauta russo Alexey Leonov durante le sua storica prima passeggiata nello spazio, se la vide brutta proprio perchè la tuta che si gonfiò non gli permise di rientrare nella capsula...)
Ma quel genere di problemi erano gia stati affrontati con successo, tanto che le tuta delle ultime missioni erano molto migliori e più pratiche rispetto a quelle dell apollo 11.

Citazione:
3) Stranissima l'accelerazione del LEM in decollo e le traiettorie dei pezzi di isolante che volano via.


Se invece cè un particolare che conferma con estrema sicurezza la totale mancanza di atmosfera è proprio l immagine del decollo del LM dalla luna, in cui i pezzi che si staccano dopo l accensione del reattore partono veloci e assolutamente diritti, senza essere influenzati pesantemente da turbinii o dall attrito con l aria o dalla gravità.

Citazione:
4) Gli astronauti hanno enormi difficoltà a piantare la bandiera perchè dopo pochi cm di polvere c'è una superficie dura, la bandiera appare piantata molto superficialmente e in maniera fortemente instabile (tanto non c'è vento) ... ma resiste benissimo alla spinta dei razzi di decollo del LEM!


MI pare che la bandiera, durante il liftoff dalla luna,della missione apollo 11 volo via, non resistette alla forza dei gas espulsi dal LM.

Mi pare oltretutto che l asta della bandiera avesse una punta a "trivella" in grado di penetrare con facilità nel suolo senza problemi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=17853