Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 1/11/2009 20:38:31
Citazione:

Redazione ha scritto:
TUTTLE, RIGEL: Grazie per le info. A me però interessava capire se il limite assoluto di visibilità dalla terra è posto dai sensori (CCD) o dalle ottiche.

In altre parole, "è perfettamente inutile avere un telescopio più potente, perchè tanto il CCD non ce la fa", oppure "è perfettamente inutile aumentare la superficie del CCD, perchè tanto più di così l'ottica non vede"?

Se lo sapete, ovviamente. Mica siete obbligati.

+++


TRYSTERO: Ti rispondo a parte. Grazie intanto per i link.


sebbene entrambi, telescopio e CCD, pongano delle limitazioni la vera limitazione è quella del telescopio, è il telescopio che crea un'immagine con una data risoluzione (in secondi d'arco, o metri di superficie lunare per pixel, risoluzione dipendente dal diametro dell'obbiettivo) che è semrpe la stessa indipendentemente dall'ingrandimento, il CCD cattura solo questa immagine; se i pixel fotometrici del telescopio sono più piccoli dei pixel del CCD c'è un degrado della risoluzione, in tal caso basta aumentare l'ingrandimento per inquadrare un'area di cielo più piccola ma con pixel fotometrici più grandi così che su ogni pixel del CCD cada solo un pixel fotometrico, in tal modo si ha la risoluzione massima sulla fotografia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150966