Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Tuttle il 1/11/2009 2:07:59
Citazione:
Io ho trovato delle ottime immagini di “dilettanti”, e mi sono anche scaricato un intero “atlas lunare” fatto con immagini di telescopio, ma non riesco a trovare un parametro per la definizione effettiva (in confronto a quella delle sonde, intendo dire).


E' un discorso complesso e vasto. La risoluzione angolare dei telescopi non si misura in metri/pixel ma in secondi d'arco e dipende principalmente dall'apertura o diametro della lente primaria. Chiedermi quale sia il telescopio sul mercato con la maggiore risoluzione mi trova impreparato...

Comunque se riesci ad accedere all'immagine originale, ottenuta dal telescopio, puoi facilmente fare un rapporto fra pixel e metri, basandoti sulle cartografie lunari. Ovviamente è un calcolo che dipende da che tipo di fotocamera è stata applicata al telescopio e a quale risoluzione è stata scattata l'immagine.

Non capisco però dove porta questo ragionamento...

PS: quando ragiono sui metri/px delle DEM faccio riferimento alla dimensione della cella minima di acquisizione. In questo caso ci si riferisce già in partenza a flussi RAW della rilevazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150915