Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Tuttle il 1/11/2009 1:16:40
Citazione:
Però di fatto le immagini della mappatura generale (su Google Moon) sono miste (NASA-JAXA), mentre quelle "inserite" (zona degli allunaggi) sono esclusivamente NASA. Mi domandavo il perchè.


Cerco di spiegartelo io, visto che ho appena avuto accesso ai dati GIS usati in google Moon (quasi 2GB di dati!!!).

La jaxa rilascierà fra un po di tempo i DEM (Data Elevation Model) estratti ed elaborati dalle rilevazioni di Kaguya, attualmente in beta version. Da quei set sarà possibile ottenere modelli molto più definiti di quelli disponibili dalla NASA. Si tratta di attendere un pochino e avremo accesso anche a quei dati, che saranno pressoché identici (a livello di morfologia) a quelli delle rilevazioni NASA. Si tratta di dati di elevazione e morfologia conosciuti da che esiste la cartografia lunare. Non si possono di certo inventare aree lunari che non esistono, visto che si parla di quadranti di centinaia di chilometri quadrati, e non di campetti di calcio.

La Nasa invece rilascia attualmente al pubblico un grosso kit DEM che è composto da:

Rilievi apollo, dataset APO15/APO16/APO17-L-MAPCAM-5-DDR-V1.0 con delle risoluzioni abbastanza proxy ma comunque utili e interessanti.

Poi ci sono due set DEM di Apollo 15, rilasciati da USGS nel 2007, con risoluzioni ben più elevate - e sono esattamente quelli che vedi in google moon, nell'area apollo 15. Si tratta di un area di 200km2 (Hadley R.) con una risoluzione di 40mt/pixel al cui interno c'è un altra scansione a risoluzione maggiore (20mt/px) - che corrisponde all'area di allunaggio di apollo 15.

Il fatto che ti appaiono quadranti di diversa risoluzione è dovuto al fatto che google moon, come google earth, è composto da scansioni effettuate a diverse risoluzioni, diverse altitudini dal suolo, diverse missioni e, soprattutto, in base alle licenze d'uso. Ma restano quadranti di centinaia, spesso migliaia, di chilometri quadrati, impossibili da falsificare perché facenti parte dei dati acquisibili da qualsiasi mezzo capace di restituire otticamente aree di tali dimensioni.

Ora immaginare che la cartografia lunare sia falsa è impossibile, perché qualsiasi osservatorio astronomico sarebbe capace di confutarne i contenuti...visto che si tratta di aree ENORMI.

Questo è quello che ho ottenuto elaborando i dati DEM forniti da USGS/NASA. (attendo che qualcuno mi spieghi come costruire questi 20Km2 in un set....)




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150909