Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Fabrizio70 il 30/10/2009 19:18:27
Citazione:

ok ok...non volevo sollevare polvere.

Mi è sembrato strano che avessi trovato tempo per rispondere a Massimo e non a me, che mi ero preso il disturbo di rispondere ampiamente alla tua domanda diretta al sottoscritto.

Tutto qui.


Più che altro si era detto di evitare risse inutili e mi sento attaccare senza neanche aver cominciato , per Massimo bastava una risposta secca, comunque no problem , vediamo di cominciare ora che sono un pò libero

Secondo me le riprese sono girate in interno per le prime missioni visto che non avevano bisogno di grandi spazi , ed elimina un pò di problemi:

La segretezza,essendo un area ad accesso riservato impedisce la sparizione "misteriosa" di qualche camperista della domenica capitato per sbaglio su qualche collina vicino al set.

L'eliminazione di effetti indesiderati , sai che risate se riprendono un colpo di vento che solleva polvere o qualche farfalla che vola vicino al casco degli astronauti

Un punto che secondo me è rimasto sottovalutato è se girarlo in presa diretta o registrato , nel primo caso ci si espone agli errori , nel secondo bisogna mettere a conoscenza del piano più persone , penso ad esempio agli addetti alle comunicazioni , non possono certo chiedergli di prendere un sasso qualsiasi , secondo me hanno adottato il primo perchè di errori anche se banali se ne vedono , ad esempio quando cascano , anche se potrebbero aver realizzato un mix , ad esempio per la piuma ed il martello.

Procediamo ora con il resto :

Citazione:

1) Costruzione di un paesaggio vasto corrispondente il più possibile, ad una data area del suolo lunare - inquadrabile a 360°. Tecniche di progettazione.


Spero che non vorrai il progetto dei singoli bulloni , ma se non ricordo male tempo fà tu stesso ipotizzasti il set come una specie di scodella , per quello che riguarda la somiglianza non dimentichiamo che ben prima di lanciare il trabiccolo avevano mappato la Luna con satelliti.

Citazione:

2) Applicazione e distribuzione dei materiali (terriccio, rocce, eventuali fondali etc.)senza l'utilizzo di mezzi di movimento terra che comportino evidenti tracce del loro passaggio sul set.


Oltre a non vedere la necessità di particolari accorgimenti (prima di cominciare a fare le riprese bastava "spazzolare" il set) si potrebbe comunque fare utilizzando una piattaforma sospesa da una gru.

Citazione:

3) Sedimentazione del terreno su tutta la superficie. Non deve presentarsi nessuna sospensione in aria durante tutto il tempo delle riprese. Tecniche.


Questa è facile , l'hai descritta tu stesso tempo fà , con il vapore.

Citazione:

4) Simulazione luce solare - Illuminazione costante sulla profondità. Come evitare il fall off sulla profondità.

5) Potenza di luce/area da illuminare. Tecniche da utilizzare.


Lascio la parola agli esperti su questi punti

Citazione:

6) Simulazione di gravità ridotta per oggetti e ricaduta del terriccio. Tecniche.


Come hai fatto a stabilire che il terriccio ricade lentamente ? ad occhio ? , io non vedo molta differenza , per la piuma ed il martello si sono discusse diverse ipotesi ma secondo me due fili di seta nera non li vede nessuno.

Citazione:

7) Simulazione di gravità ridotta per gli astronauti. Tecniche.


L'unica soluzione possibile che mi viene in mente è con i cavi attaccati a palloni o verricelli , anche qui fini e neri , non spariscono mica solo le crocette con uno sfondo bianco , giusto?

Citazione:

Manovre:

1) Realizzare un tecnica che permetta di simulare l'avvicinamento e la ripartenza del modulo senza stacchi di camera, anche per parecchi minuti di navigazione. L'eventuale modello o rotativa deve conservare la corrispondenza con il reale suolo lunare - su tutto il percorso della sequenza.

2) Simulazione dell'allunaggio e della ripartenza (ripresa dal modulo). Tecniche


Da cosa hai dedotto che non ci sono stacchi ? Quelle sequenze sono girate in 16 mm ed il taglia e cuci delle pellicole è vecchio quanto la cinematografia , basta realizzare diversi modelli a seconda della visuale che serve

A proposito di questo punto , hanno riutilizzato per la telemetria pure le pellicole da 16 mm già impresse o sono disponibili gli originali ?

Citazione:

3) Simulazione della ripartenza, ripresa dal suolo lunare. Tecniche.


Con un modellino sicuramente viene facile , vedi 2001 odissea nello spazio

Cosa ne pensi?

P.S:

In questi giorni mi è venuta in mente anche una possibilità per le riprese delle missioni successive , non sono mai stato all'estremo nord o sud ma se non sbaglio pure lì il sole non si muove molto , giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150811