Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 26/10/2009 23:19:33
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: "ripropongo lo schema che spiega comemai la parte dell'astronauta rivolta verso l'alto è meno luminosa delle parti laterali:"

Non ci vuole una laurea in astronomia, per capire che se la luce viene dal basso le parti rivolte in alto sono più scure. (Casomai bisogna spiegare DA DOVE VIENE quel poco di luce che colpisce le parti rivolte verso l'alto. Vista la situazione, dovrebbero essere praticamente nere (a quei diaframmi, il riflesso della terra è nullo).

Ma non era questo il problema di cui si parlava, e per questo motivo non ti avevo risposto prima. Per non andare fuori strada.

(Non capisco perchè tu non riesca a vedere il fianco dell'astronauta ANCHE nell'immagine da sopra. Io lo vedo benissimo, e confronto la luminosità del FIANCO ripreso da sopra con quella del FIANCO ripreso da sotto. Il problema della PARTE SUPERIORE - le superfici rivolte verso l'alto - lo hai creato tu).


Mazzucco per quanto il fianco sia una parte dell'astronauta che è rivolta verso il suolo la radiazione che dal fianco viene diffusa verso l'alto è minima in quanto per la diffusione vale la legge del coseno (legge di Lambert)

http://www.scientic.fauser.edu/luce/scientic/rifless/diffusione.htm


Riguardo alla domanda su cosa illumina la parte superiore dell'astronauta la risposta è il lem che anche se in ombra è illuminato del suolo lunare e a sua volta illumina, molto più fiocamente, la parte superiore dell'astronauta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150247