Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 26/10/2009 20:56:53
ripropongo lo schema che spiega comemai la parte dell'astronauta rivolta verso l'alto è meno luminosa delle parti laterali:




é molto molto semplice:

l'astronauta in entrambe le foto si trova nell'ombra del lem, l'unica fonte di luce che lo illumina è il paesaggio lunare illuminato, i raggi provenienti dal paesaggio lunare investono in pieno tutte le superfici laterali dell'astronauta illuminandolo, le superfici orizzontali (quelle che vengono inquadrate nella prima delle due foto presenti qui sotto) invece non ricevono alcun raggio proveniente dal suolo per il semplice fatto che esse sottendono, con qualsiasi raggio luminoso proveniente dal suolo, un'angolo molto radente.




nella seconda foto invece la superficie inquadrata è quella laterale dell'astronauta, questa superficie è molto più luminosa dell'altra.

Le due foto hanno 6 stop di differenza, cioè nella prima foto la macchina fotografica era impostata in modo da raccogliere molta più luce e lo si vede da quanto è saturo il suolo, per contro l'astronauta della prima foto presenta una luminosità paragonabile a quella della seconda foto.

Mazzucco afferma che ciò è impossibile che l'astronauta della prima dovrebbe essere molto più luminoso dell'astronauta della seconda, però questo sarebbe vero se parlassimo di due oggetti della stessa luminosità iniziale, ma come ho spiegato in questo post (e in una decina di altri) la parte superiore dell'astronauta è molto più scura della parte laterale. E' perfettamente plausibile quindi che in una foto fatta con una macchina fotografica impostata per raccogliere più luce essa appaia luminosa quanto quella laterale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150220