Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Zer0 il 26/10/2009 18:20:49
Citazione:

Redazione ha scritto:

Ora immagina di usare la STESSA macchina fotografica per scattare le due immagini. Quando sei sopra, metti il diaframma a 2, e ottieni l’immagine della DAC. Poi scendi, giri attorno a Armstrong, CHIUDI DI 6 diaframmi, e scatti.

Chiudendo di 6 diaframmi NON PUÒ venirti la foto dell’Hasselblad (nella quale Armstrong è illuminato più o meno come nella prima foto). Viene una roba in cui Armstrong è quasi completamente nero. DEVE venire nero, se hai chiuso di sei stop rispetto al primo scatto. Ecco perchè uso il termine "impossibile".


Ora inizio a capire. Però c'è un problema.

La "foto" della DAC e la foto che tu dici di Armstrong...non sono la stessa foto, non sono lo stesso soggetto e non sono nemmeno state fatte nelle stesse condizioni.

Il fotogramma della DAC mostra Armstrong che scende per la prima volta sulla Luna.

La foto della Hasselblad è stata invece scattata da Armstrong e ritrae Buzz Aldrin che scende la scaletta, ed è stata fatta almeno 20 minuti dopo la ripresa della DAC.

Da neofita credo che sia cambiato qualcosa, a livello fotografico, ma in ogni caso nel video DAC si vede quanta luce riflette il suolo lunare, è quasi accecante.

Dunque non mi stupisce che il LM e Aldrin siano illuminati, anche se nel lato in obmra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150174