Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 26/10/2009 1:15:15
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: "Il fatto che invece i due astronauti siano quasi della stessa luminosità è perfettamente coerente col fatto che la prima foto ha 6 stop in più della seconda."

Mickey, se volevi fare lo screengrab di un delirio, prendi questa frase di Rigel. Fidati, una volta tanto.

Riconosce che ci sono 6 stop di differenza, e sostiene che sia normale che il soggetto abbia quasi la stessa luminosità.

(A saperlo, evitavo di misurare la luce per 20 anni consecutivi. Tanto, 1/250 5,6 oppure 1/60 f. 2 non fa nessuna differenza).


ok, Mazzucco, vediamo se semplificando le cose finalmente si riesce a farti capite questo concetto lapalissiano:

immagina di dover fotografare un dado poggiato su di un tavolo. Questo dado ha 5 facce scoperte (una è nascosta, quella rivolta verso il pavimento) una superiore e 4 laterali.

Ora immagina che la faccia superiore sia di un grigio molto scuro mentre le facce laterali siano bianchissime.

Tu fai una foto dall'alto in modo da inquadrare solo la faccia grigia. e poi fai una foto di lato in modo da inquadrare solo le facce laterali.

Se la macchina fotografica nelle due foto ha lo stesso numero di stop vedrai che la faccia superiore nella prima foto è più scura delle facce laterali nella seconda foto.

Se però tu vari gli stop della macchina fotografica della prima foto, fai in modo che arrivi più luce alla pellicola, usi una pellicola più sensibile, aumenti il tempo di posa, puoi far si cha la faccia scura nella prima foto raggiunga la stessa chiarezza delle facce laterali bianche nella seconda foto.

E non dirmi che non è così perchè è così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150058