Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 25/10/2009 20:36:31
Citazione:

Redazione ha scritto:
ZERO: "Se fosse il Sole visto dalla Terra le ombre, in 30 minuti, sarebbero cambiate in modo molto più drastico."

E' quello che mi domandavo anch'io (ho integrato il mio post mentre tu pubblicavi).

Io in esterni guardo la lunghezza di un'ombra e posso dirti che ora è, ma i calcoli sulla variazione non li so fare.

(Eccetto quando andai a fare un servizio di moda in Australia. Sono letteralmente IMPAZZITO, a causa delle ombre che non si spostavano come mi aspettavo, prima di capire che il sole lì gira al contrario).


In realtà il calcolo è un'pò più complesso, la velocità con cui il Sole sale sull'orizzonte dipende sia dalal latitudine del luogo sia dal periodo dell'anno.

La stessa cosa vale anche per la luna, resta però il fatto che a parità di condizioni il sole sulla Luna si muove 28 volte più lentamente.

Il calcolo che ho fatto precedentemente riguardo all'ombra lunare vale solo nell'equatore lunare che è la situazione in cui il Sole sale più velocemente, a tutte le altre latitudini sale più lentamente.

Ecco nel caso le foto fossero fatte nell'equatore terrestre e contando che l'intervallo tra le due foto è di mezzora. si avrebbe una variazione della dimensione dell'ombra del 35.3°.

Per avere una variazione paragonabile a quella lunare bisognerebbe trovarsi ben sopra il circolo polare artico, magari dopo faccio quel calcolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=150014