Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Redazione il 24/10/2009 22:20:15
DOCTORENKO: "La Nasa dava un'indicazione unica per le fotografie nelle stesse condizioni di luce, indipendentemente dal soggetto inquadrato, ad esempio suolo lunare o astronauta?"

Per tua informazione, l'esposizione con l'Ekta 64 al sole in controluce è mediamente 1/250 f. 4-5,6, mentre il luce diretta è 8-11. E' questo il parametro che tieni a mente, lavorando in esterni, quando devi scattare di corsa, passando dalle luci alle ombre, e non hai tempo di misurare ogni volta la luce. Se fotografi un abito chiaro chiudi di mezzo stop, se ne fotografi uno scuro apri di mezzo, e sei sicuro di non sbagliare.

Fra l'altro, anche le indicazioni della NASA confermano lo scarto fisso di 2 stop fra luce e ombra.

In altre parole, la posa "stabilita" per gli astronauti - che non avevano la possibilità di misurare la luce - corrisponde a quella terrestre. (Che poi sia stata usata o meno, da chi ha fatto le foto, è un altro discorso). Ma ufficialmente l'indicazione è corretta, perchè sulla Luna avresti una maggiore luminosità in luce diretta (a causa della assenza di atmosfera), ma anche una maggiore oscurità all'ombra, per lo stesso motivo.

Resta infatti da capire come avrebbero fatto a pareggiare le ombre (con lo sfondo illuminato però, NON con il cielo - come ho letto da qualche parte).

Saluti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=149977