Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Tuttle il 13/10/2009 18:02:23
Citazione:
Mazzucco: La tuta esposta al sole SI COMPORTA come uno schermo riflettente. Ma può al massimo schiarire un’area grande come se stessa, non di più.

Questa cosa non mi pare sia vera, considerando la natura ruvida e non liscia e lineare della tuta. Posso sbagliare pure su questo...


In effetti Massimo ha detto una cosa inesatta.
Un corpo emette la riflessione non solo con un effetto ping-pong. Nel senso che i raggi incidenti sul corpo riflettente, tornano indietro con angoli anche superiori alla sua area. Soprattutto per superfici scabre, cioè non perfettamente lisce.

Questo significa che se io uso un pannello bianco di 1x1 mt posso schiarire un area più vasta. Come nella foto "scherzosa" che ho postato sopra (dove però ogni riflesso ha una propria quarza da 1000 Watt che fa fuoco sul pannello a breve distanza aumentando molto la divergenza in uscita dei raggi riflessi!)

Ma abbi pazienza....la distanza fra Aldrin ed Armstrong era di circa 7 metri lineari. Una distanza che non rende credibile, nemmeno in minima parte, un idea del genere. La superficie offerta dal corpo di Armstrong e il suo angolo rispetto ad Aldrin, non lascia speranza ad una teoria di questo tipo. Fra l'altro esistono immagini dove i due sono molto più vicini - e se questa teoria fosse vera - i due avrebbero dovuto "bruciarsi" a vicenda. :)
Armstrong sarebbe dovuto essere alto 3 o 4 metri e pesare qualche tonnellata... :)

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=148149