Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 4/12/2008 18:35:11
I tempi cambiano, come tutte le cose, anche le esplorazioni spaziali si evolvono.

Dopo decenni di cosmo mostrato privo di stelle ( esempio), dopo anni in cui ci si cheideva "ma se da qua sotto posso ottenere questo com'è che da lassu' le stelle non si vedono mai ? ", è arrivata la notizia che tutti gli afecionados aspettavano: una vetrata che permette di guradare dall'astronave sia il cosmo, sia la terra:


Citazione:


WASHINGTON - Come nei film di guerre stellari, in un futuro non lontano gli astronauti che lavoreranno sulla Stazione Spaziale Internazionale potranno guardare il cosmo (e la Terra) affacciati ad una enorme vetrata. Quella vetrata, proprio come in Guerre Stellari, sarà ricurva, a forma di cupola. Per realizzare quel pezzo unico, vero capolavoro di ingegneria aerospaziale, la Nasa ha chiesto aiuto alla tecnologia e alla creatività italiana.

La nuova cupola è infatti frutto del lavoro della Thales Alenia Space, la joint venture nata dalla Finmeccanica e dalla Thales Sa francese, ed è stata realizzata a Torino. A progettare quella cupola ci avevano provato anche gli ingegneri americani della Boeing, e un gruppo di ingegneri tedeschi che avevano a loro volta presentato un loro progetto all'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ma, alla fine, sono stati gli ingegneri italiani a realizzarla: in un officina di Torino hanno 'estratto' la curva cornice tridimensionale di questa enorme finestra da un unico blocco di alluminio.

Quello 'l'infissò della cupola di vetro che farà da 'finestra' e da 'soffitto' alla Stazione Spaziale Internazionale. Il Wall Street Journal dedica oggi un servizio in prima pagina a questa "impresa tecnologica", definendo il progetto italiano degno di un Michelangelo dei tempi moderni in quanto a creatività e capacità realizzative.


link

Saranno tempi grami per i complottisti domenicali: finalmente potremo godere della maestosità del frimamento visto da lassu', magari con una webcam lì piazzata.

Man mano che il mondo gira potremo vedere sull'apposito sito in real-time lo scorrere le costellazioni, cogliere l'attimo in cui si vedono le nubi di Magellano, potremo vedere giove e saturno da lassu'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=131098