Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Trystero il 28/11/2008 0:24:48
Citazione:
ivan ha scritto:
Citazione:
Trystero ha scritto:
Le copertine di Life sono ingiallite.

Non mi pare, sono in buono stato di conservazione ..

Era un modo per dire che se oggi vogliamo documentaci è meglio farlo sulle scansioni delle pellicole piuttosto che su stampe tipografiche in rotocalco degli anni '60, che per forza di cose, pur con tutte le cautele nella conservazione, non possono che essere di qualità più bassa. Sia a causa del modo di fare le scansioni e le stampe tipografiche all'epoca, che per dei tagli alle inquadrature effettuati per motivi di impaginazione, e pure a causa del deterioramento del supporto cartaceo.

Citazione:
Mi permetto di suggerire un'idea, un'ipotesi di lavoro: si potrebbero "scannerizzare" gli articoli "spaziali" dalla fine degli anni '50 agli anni '70 e metterli on line, magari aprendo anche un forum in merito; sarebbe una bella opera di ricostruzione storica.

Sarebbe necessario molto tempo. Epoca ha un formato più grande dell' A4 (cm 26x36) e quindi col mio scanner dovrei fare due scansioni per ogni pagina, poi le dovrei unire con PhotoShop sperando che l'allineamento risulti giusto... sì, ci vorrebbe un tempo che adesso, per tanti motivi, non ho. Anche per questo da mesi frequento pochissimo i forum, devo evitare di farmi "indurre in tentazione"
Però posso intanto dare il link ad una scansione che ho fatto a un inserto di Epoca, un disegno con l'orbita dell'Apollo 11:
http://img300.imageshack.us/img300/9863/orbitaapollo11ha4.jpg

Citazione:
Ragazzini ?

Sì, confermo la definizione. La maggior parte di chi frequenta certi siti o pubblica pagine sul Moon Hoax non era neppure nata all'epoca delle missioni Apollo. Questo potrebbe non avere importanza (si può scrivere un saggio su un artista del '500 senza essere vissuti nel '500). Ma il brutto è che questi non conoscono che un millesimo del materiale fotografico e filmato, non sanno distinguere una missione da un'altra...
Ci sono poi due correnti di pensiero nei siti di complotto&mistero: quelli del partito "non siamo mai stati sulla Luna e la NASA ha falsificato le prove" e quelli del partito "siamo stati sulla Luna, abbiamo trovato gli extraterrestri e la NASA ha falsificato le prove". Fino a qualche anno fa nel web i due schieramenti più o meno si equivalevano in quanto a pagine pubblicate, oggi mi pare che prevalga la corrente ufologica.
..............
A proposito di scansioni... mi viene in mente che due o tre le ho già, le feci per rispondere a una discussione in Ufologia.net. Un frequentatore del forum sosteneva che gli astronauti dell'Apollo 11 avessero visto astronavi aliene sulla Luna e che per questo motivo ci fu un ritardo di 5 ore nell'uscita vera e propria sul suolo lunare. Lui diceva di ricordare perfettamente in TV la spasmodica attesa non programmata e rideva di quella che definiva una scusa per giustificarla, ovvero che gli astronauti avessero dormito quattro ore nel LEM prima di uscire.
Per rispondere non ho usato molte parole, ho semplicemente fatto qualche scansione. La prima era un articolo pubblicato da Epoca un giorno o due prima dello sbarco sulla Luna, in cui era esposto, con un linguaggio pieno di esclamazioni ed eccitazione, il programma che gli astronauti avrebbero dovuto seguire. Comprendeva già le famigerate quattro ore di sonno prima dell'uscita dal LEM, che era stata prevista attorno alle 8,30 di mattina (ora italiana).
-> http://img227.imageshack.us/img227/1980/apollo11epocaprogrammamh5.jpg
La seconda scansione era una parte dell'articolo pubblicato un giorno o due dopo lo sbarco, in cui si descriveva l'impazienza degli astronauti, che avevano ottenuto dal controllo missione di NON riposare ma di poter uscire prima del previsto.
-> http://img227.imageshack.us/img227/1636/apollo11epocaanticiposv5.jpg
Il famoso piede di Armstrong toccò infatti il suolo lunare alle 4,57 italiane, dunque con tre ore e mezzo di anticipo, non di ritardo, rispetto all'orario previsto dal programma iniziale.
-> http://img167.imageshack.us/img167/3958/epocaapollo11qr7.jpg

Ah... tutte le informazioni dettagliatissime su ogni missione Apollo, dai programmi minuto per minuto agli esperimenti (riusciti e non riusciti), dalle descrizioni delle orbite alle attività extraveicolari agli inconvenienti tecnici... si possono trovare in un volumone di 630 pagine che consiglio caldamente a chi si vuole informare seriamente: "Apollo, the definitive sourcebook" di Orloff e Harland, edito da Springer.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=130808