Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 29/12/2007 10:56:05
Citazione:

Wintermute ha scritto:
...

le ruote del MET di apollo 14 non furono affatto un successo:
...
Citazione:
Per la prima volta veniva infatti utilizzato il "Modular Equipment Transporter" (MET); fu un vero e proprio fallimento, in quanto non fu quasi possibile muovere il veicolo che sprofondava continuamente nella polvere lunare.


http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_14



Premesso che la copertina del N.G. non sembra evidenziare problemi di insabbiamento delle ruote, problemi analoghi si incontrano anche sulla terra e generalmente si risolvono ricorrendo ai cingoli, cingoli che non devono essere stretti, bensì larghi, larghi a sufficienza da distribuire il peso in maniera tale da permettere al veicolo di avanzare senza sprofondare, ma al contempo gli devono consentire una "presa" sul terreno tale da poter avanzare.

Un esempio è il gatto delle nevi: qui.

Pertanto il mio dubbio rimane: come facevano ad essere certi del buon funzionamento della soluzione adottata, le ruote fatte di maglia metallica, visto che non vi è evidenza di un loro collaudo su un terreno soffice e pulvurulento ?

Vi è evidenza di LRV che girano nel deserto ma con normali pneumatici in gomma ...

Qui il mitico Lunakhod: la soluzione adottata è ancora diversa: ruote con dei raggi come quelle biciclette e un strano battistrada ...

In merito, questo sito qui dice:

Citazione:


Ce châssis, large de 1,60 mètre, est long de 2,22 mètres ; il comporte quatre points d'attache ; de chacun partent deux bras flexibles supportant autant de roues motrices ; les quatres roues d'un côté pouvant se déplacer de manière à toujours rester en contact avec le sol quel que soit le relief - dans un plan vertical.
Ces roues ont 51 cm de diamètre et larges de 20 cm. La partie en contact avec le sol étant un treillis garni de crampons jouant le rôle de couteaux de manière à obtenir l'adhérence maximale







PS:

Girando per il web ho travato il sito "Lunarpedia" .

Sarà sicuramente interessante darci un'occhiata ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=107835