Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  pocarobba il 27/12/2007 1:11:11
Ok, ricevuto. Proviamo qualcosa di meno astratto e più terra terra (meno luna luna (uaaahaa doppia battuta carpiata con avvolgimento...)). Ok.

Questa foto è impossibile:



Mi spiego. La foto è l'unica che ho trovato del Rover Trainer (1G) con ruote in maglia di corde di pianoforte zincate (!) e stecche al titanio (pag.2 del NASA_TR_R_401.pdf). Normalmente invece si vedono normali ruote di gomma tipo:





...oppure:

Paragonare col vero LRV2 sulla terra:



...o altre foto lunatiche tipo:

Dato che il Rover peserebbe 210Kg e sopporterebbe un ulteriore carico di 490Kg (vedi NASA_TR_R_401.pdf) per un totale di 700Kg (vecchia Panda = 740Kg) sulla terra, e circa 700/6 = 120Kg sulla luna a pieno carico (meno della mia mountain bike con proprietario a bordo (dieta!)). E dato che il trainer 1G sicuramente pesa ancora di più (magari non 6 volte di più, però..., qualcuno sa?) per essere necessariamente più robusto, con motori, freni, batterie, trasmissioni armoniche, etc più robusti. Deduco che le ruote di cui sopra non possono essere quelle lunari altrimenti la maglia di corde schiatterebbe istantaneamente sotto il peso enorme, accompagnate da cacofonia postmoderna stile pianoforte che cade in testa a gatto silvestro.

Quindi le ruote della foto impossibile dovrebbero essere una versione terrestre appositamente costruita ed almeno 10-20 volte più resistente! Impossibile, perchè:

1. Non sembrano 10-20 volte più robuste a giudicare dalle foto.
2. Sarebbe del tutto inutile tentare una simulazione delle ruote in condizioni così diverse dalla luna.

Quindi le presunte foto lunari con impossibili ruote 10-20 volte più leggere della foto di cui sopra sono in realtà foto terrestri con pesanti e vere ruote in maglia.

Visto che ci siamo, notare anche che il telaio lunare non ha caratteristiche di robustezza simili alla mia bicicletta (120Kg a pieno carico, 35Kg senza nauti e sassi) ma assomiglia ad un normale pesante telaio di automobile come quello che si è autocostruito il mio vicino di casa.

Inoltre, quali che siano stati i margini di sicurezza (veramente assurdi ed incompatibili con altre decisioni di tagliar fuori altre cose importanti) per la robustezza del telaio del rover, il telaio lunare non dovrebbe apparire pressochè identico al telaio terrestre, ma almeno 10 volte più leggero.

pocarobba

(Come si include una foto? non c'è nel faq. E una thumbnail?)
---------------------------------------------------
Edit
Pocarobba ti ho messo le foto al posto dei link. Il terzo link non funziona.
Ce un PM per te .

il gobbo
----------------------------------------------------
EDIT(pocarobba): inserito foto al post di link + aggiunto foto luna

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=107499