Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Iceman il 5/12/2007 14:26:06
Citazione:

pocarobba ha scritto:


Ora i soldi e la "morale" (la volontà militare di eseguire il compito dato) erano tanti, ma non so se sufficienti per effettuare una simulazione 3D totale tipo Hollowood odierna ma al livello bassissimo di qualità che ci hanno proposto. Tuttavia non sarebbe necessaria tutta questa prodezza tecnologica per barare, ma basterebbero le consuete tecniche degli effetti speciali con solo un pizzico giudizioso di computer grafica ed una spolverata di arte manuale. Gli attornauti potrebbero balzellare o addirittura volare nel blu dipinto di blu (effetto blue screen) sostenuti da spessi cavi dipinti di blu come Peter Pan. La sabbia amorfa proiettata dagli stivali potrebbe essere simulata dal computer a proiettata sul blue screen. I calcoli 3D della sabbia sarebbero facilissimi proprio perchè amorfa e senza altre caratteristiche particolari. Nessun bisogno di algoritmi Radiosity, riflessioni, texture. Niente, solo arco parabolico Newtoniano standard e grigio medio per le particelle di sabbia, che quasi si poteva fare su un Tektronix 4000 (mi pare) che ci regalarono nel '79 perchè era già vecchio. Anche i fintissimi (mia opinione) detriti del decollo li farei al computer -- al livello di dettaglio dello spezzone proposto da Fabrizio70 non è difficile da fare con tecnologia universitaria fine anni '70


Io non credo proprio che in quegli anni esistesse una capacit à di computer grafica capace anche solo di agire su immagini in movimento.

La polvere che ad ogni singolo passo gli astronauti sollevano e "lanciano" continuamente per ore ed ore di filmati ininterrottamente forma delle volute e dell forme incredibile alle volte... di sicuro totalmente incompatibili con qualsiasi realtà terrestre di gravità e atmosfera.

come per esempio qua: http://it.youtube.com/watch?v=8pI7hG6lThA

qua: http://it.youtube.com/watch?v=efzYblYVUFk&feature=related

qua:http://it.youtube.com/watch?v=VtX8ZHD8D4c&feature=related

Ad ogni singolo passo in ogni singolo fotogramma di decine e decine di ore di filmati ininterrotti

Tuttora nessun film,neanche i costosissimi Apollo 13, From Heart to the Moon o Magnificent Desolation sono riusciti a riprodurre quegli effetti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=105164