Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  pocarobba il 5/11/2007 17:48:12
Tubo scrive:
"Aspettiamo invece [...] spotlight [...] evidente [...]"
"P.S: qual è la tua posizione in merito?"

Mmm, non capisco, se ti riferisci a me, il mio discorso (forse un tantino ermetico...) di cui sopra implica che l'aureola è normale quando si guarda la propria ombra proiettata (dal sole o spotlight indifferentemente) su superfici molto ruvide ma abbastanza riflettenti.

Comunque tutta l'argomentazione più generale sul come abbiano realmente operato i cospiratori, e in questo caso perchè abbiano commesso errori talmente clamorosi, è tautologicamente confutata dal fatto che la VU è ortodossia! Per definizione, il re può essere nudo, ma non "clamorosamente".

Per quanto riguarda ciò che mi ha convinto, non è stato tanto un indizio particolare, uno smoking gun, o una serie di particolari, anche se ormai ve ne sono a sufficienza già da soli per costituire una prova, quanto ragionamenti sistemistici, che mi sembrano sempre più affidabili. La storia del potere, la storia americana, l'aprirsi di una finestra di opportunità per fare un bel colpaccio, l'impegno, no l'accanimento con cui gli americani sopratutto si sono dedicati al controllo delle informazioni e l'addomesticamento e neutralizzazione delle masse, le prove generali in diretta, etc.

Immagina un attimo che al villaggio si decide di raccogliere un bel mucchietto di oro e gioielli nello spiazzo centrale per farne dono agli dei alla fine dell'anno per propiziare il raccolto. Tutti sono entusiasti della nuova trovata. Io invece mi incazzo subito perchè vedo che così si lascia il tesoro in presa libera. Poi succede che arriva al villaggio il più famoso prestigiatore del mondo, che come Terence Hill ti rimescola il mazzo di carte con una mano in dieci modi diversi sorridendo sornione. Tutti sono estasiati, io grido salviamo il salvabile! Poi una notte il mucchio di oro sparisce. Disperazione, gli dei si arrabbieranno. Ci sono indagini. Saltano fuori indizi. Pare che ci sia una foto sfuocata del ladro che trascina via il bottino, ed una scarpa Bruno Magli abbandonata sul luogo del furto. Chi mai sarà? E chi vuoi che sia, dico io, le foto e la scarpa quasi non le voglio vedere più.

D'altronde la scienza funziona così. E' più la coerenza interna della teoria che conta piuttosto che l'apparente accordo fra la teoria ed alcuni dati a favore. Se da un lato nel 1919 la conferma fotografica della teoria della relatività suscitò grande scalpore fra il pubblico, dall'altro Einstein stesso fece spallucce ribadendo che era già completamente convinto della bontà della teoria visto che elegantemente risolveva alcune grosse incoerenze in fisica. E quindi anche nel sociale è molto più difficile falsificare la storia, l'economia e la politica, che non qualunque evento specifico. Non ho bisogno di prove per essere certo che il regnante, per quanto buono, mi sta sfruttando fino all'osso, è una questione di sistema, per questo la democrazia non è un incidente storico, ma un valore universale a cui mirare.

Con cio non voglio dire che le prove di tipo giuridico, che la verità giuridica non abbia come quella scientifica un valore reale. Anzi, presumendo la lotta politica nel sociale, è scontato che una comunicazione di tipo sociale sia necessaria. Le belle foto che hai proposto valgono di più in un confronto sociale che non le mie ragioni "sistemistiche". Io quelle foto le davo già per scontate - cose come quelle le ho incontrate mille volte nelle vicende di guerra.

Piccolo poscritto personale. Conosco bene l'ambiente ed in particolare uno dei protagonisti di alto livello di questa squallida vicenda, poichè nel 77 ero fidanzato con sua figlia. Era spesso ubriaco fradicio e con la sua Porsche mi ha distrutto un paio di alberelli e poi è finito in un canale. Ho tentato in tutti i modi di estorcergli un briciola qualsiasi di informazione, una frazione di aneddoto sulla più grande avventura della storia. Era del tutto evidente che era depresso e non aveva nessuna voglia di parlare. Abbiamo sprecato un paio di anni, abbiamo bevuto Johnny Walker e Chivas Regal e Ballantine e parlato di inezie mentre io fremevo. Che delusione. Per me anche questa è una prova.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=102495