Re: NASA: le immagini di Marte

Inviato da  Fabrizio70 il 11/10/2015 8:25:50
Oltretutto sarei curioso di sapere chi tra i cercatori dei "veri colori naturali" di Marte ha calibrato il proprio display perché se la calibrazione è sballata aivoglia a verificare la situazione , ecco un esempio :



Citazione:
Il primo grafico mostra l'analisi colorimetrica di Galaxy Alpha nell'impostazione Cinema AMOLED, la più aggressiva. Il pannello adottato e prodotto da Samsung copre quasi del tutto il triangolo di gamut dello standard HDTV, e va anche oltre. Tuttavia è evidente che la precisione dei colori risulti oltremodo imprecisa, fattore che consegna un'immagine molto viva e contrastata e che al tempo stesso fa sembrare "spenti" i dispositivi dotati di tecnologie differenti. Con la modalità Cinema AMOLED Samsung porta oltre specifica la saturazione dei colori freddi, soprattutto verde e ciano, spingendo il valore del bianco anch'esso verso tonalità fredde.

Si tratta, quest'ultima, di una caratteristica evidente su schermate bianche, come quella di un foglio di calcolo o una pagina web, che risultano leggermente tendenti al ciano. Abbastanza precisi rosso, magenta e blu, mentre anche il giallo offre una leggera tendenza alle tonalità fredde, quasi tendenti al verde. La modalità si mostra particolarmente efficace nella riproduzione di foto e film ma, anche in questi casi ed in alcune circostanze, l'assurda calibrazione porta a risultati poco piacevoli (strane tonalità di colore per la pelle, paesaggi troppo verdi)..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7941&post_id=282643