Re: NASA: le immagini di Marte

Inviato da  Fabrizio70 il 10/10/2015 18:32:29
Citazione:

Vorrei sapere se è impossibile fare una foto "normale", con i colori normali, e se si, perchè.


Perché tanto per cominciare dovresti tirare fuori una definizione di "colore normale" , a partire dal 1931 si è cercato di standardizzare la situazione e con l'avvento della computergrafica si sono complicati i giochi , alcuni link per cominciare :

https://it.wikipedia.org/wiki/Colorimetria

https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_dei_colori

https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_di_colore

Citazione:
Il colore è una caratteristica psicofisica soggettiva, cioè esiste solo negli occhi e nel cervello dell'osservatore umano; non essendo una caratteristica propria di un oggetto, si è sentita la necessità di trovare una o più grandezze che potessero renderlo misurabile in modo standardizzato, per poterlo classificare e riprodurre.


A questo ci devi aggiungere che le sonde non sono lì per fare foto dei panorami marziani , ma per raccogliere dati scientifici , ed in questo caso quindi non conta la fedeltà cromatica , ovviamente preferiscono impiegare la banda di trasmissione per la ricezione di immagini raw utili ai fini scientifici.



Citazione:
This approximate true-color rendering of the central part of the "Columbia Hills" was made using images taken by NASA's Mars Exploration Rover Spirit panoramic camera. Scientists plan to use the science instruments on the rover to analyze the composition of rock and soil at the hills," Spirit's planned destination. The images in this mosaic, acquired on sol 149 (June 3, 2004), were taken with the camera's 600, 530, and 480 nanometer filters from three rover positions approximately 300 meters (984 feet) away from the base of the hills.


Questa è l'immagine che è più vicina alla realtà ma senza ulteriori dettagli non è possibile capire se i colori sono "normali" , il sole a che angolazione era ? il cielo era limpido o c'era una tempesta ?

Qui un pdf che descrive la camera usata da Phoenix

http://www.lpl.arizona.edu/~umpire/professional/papers/1999JE001116.pdf

Già solo la variazione di temperatura modifica la percezione dei colori dei CCD , è stato aggiunto un riscaldatore per mantenere la temperatura vicino ai - 20 C° !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7941&post_id=282607