Re: NASA: le immagini di Marte

Inviato da  Fabrizio70 il 10/10/2015 11:01:10
No , la foto è una parte di una composizione di 384 immagini chiamata Santa Anita Panorama :

http://mars.nasa.gov/mer/gallery/panoramas/spirit/2004.html

Citazione:
This mosaic, referred to as the "Santa Anita Panorama," is comprised of 64 pointings, acquired with six of the panoramic camera's color filters, including one designed specifically to allow comparisons between orbital and surface brightness data. A total of 384 images were acquired as part of this panorama. The mosaic is an approximate true-color rendering constructed from images using the camera's 750-, 530- and and 480-nanometer filters, and is presented at the full resolution of the camera.


il colore è sfalsato perché non hanno usato i filtri RGB , ne avevamo discusso già qui (evidentemente a certa gente costa fatica usare il pulsante search...) :

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2406&viewmode=flat&order=ASC&start=210

Citazione:
I valori in nm (nanometri) di percezione ottica di picco delle tre componenti colore sono:

Rosso(R): 570nm
Verde(G): 535nm
Blu(B): 445nm

I tre filtri PickColor RGB sulla Pancam 1 di ogni rover sono:

L4(R):600nm
L5(G):530nm
L6(B):480nm

Ma ainoi sulla maggior parte dei pan abbiamo l'uso del filtro L2 al posto di L4.

L2 è un filtro che agisce su uno spettro immediatamente contiguo a quello visibile e rappresenta la primissima "eccitazione" della frequenza infrarossa. Nel dettaglio L2 "chiama" 750nm contro i 570nm del filtro L4 e contro i 600nm della freqenza "normale" di picco. Questo perché?

Perché sostituendo L4 con L2 si rende molto più ampio lo spettro registrabile aumentando la leggibilità dei dettagli in zone lontane e scure. Si perde spazio colore e punto HUE in guadagno di definizione e leggibilità. Un altra spiegazione offerta è che i trattamenti dei filtri non siano standard e che i pigmenti usati siano capaci di restituire diverse curve di luminosità in base alla frequenza di spettro che li attraversa. Questo però ci dovrebbe restituire modifiche sensibili di brillantezza e curva di livello ma non di spazio colore.

Quindi sommando, laddove siano disponibili (ovvio che la procedura deve essere corretta), i tre filtri L4/L5/L6 ci si posiziona nel corretto spazio colore.

Dove invece ci troviamo L4 sostituito da L2 avremo uno shift pesante sugli infrarossi con conseguente allegerimento sensibile della percezionde del Rosso e uno shift conseguente del canale BLU verso il rosa.

Questo la NASA lo fa per guadagnare leggibilità sulle lunghe distanze e sulle zone d'ombra, a discapito del raggiungimento del True Color.
Quindi la NASA stessa ammette che i colori non sono quelli reali ma la risultante di un utilizzo di specifici filtri che restituiscano informazioni Versus fedeltà colore.

C'è poco da farsi del male.


Per questo panorama hanno usato L2 ,Tuttle docet...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7941&post_id=282577