Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 19/7/2015 7:00:22
@ahmbar

citazione:

Se manca la luce riflessa dall'atmosfera significa quindi che abbiamo ancora meno luce a giustificare la anomala luminosita' posteriore del modulo, o ho capito male?

certo che hai capito male!

se manca la luce riflessa dell'atmosfera si riduce di molto il contrasto/la differenza tra la luce presente nello sfondo e la luce riflessa dal terreno che colpisce il Lem da dietro

il sensore fotografico riceverebbe dallo sfondo tutta la luce proveniente dal terreno PIU' tutta la luce che colpisce l'atmosfera, cioè SIA quella incidente SIA quella riflessa dal terreno stesso.

e allo stesso tempo riceverebbe la luce che rimbalza dal Lem che proviene dal terreno.

Quindi, se c'è atmosfera, sarebbero due zone con intensità luminosa molto diversa, e se esponi correttamente in ombra bruci lo sfondo, oppure se esponi correttamente lo sfondo hai il primo piano nero.

Mancando l'atmosfera, invece abbiamo quasi la stessa luminosità. per lo sfondo l'otto percento della luce incidente, per il Lem una percentuale molto alta (materiali altamente riflettenti) di quell'otto percento.

e tutto può stare tranquillamente nella stessa esposizione.

____________________________________________________


qui non si tratta di fare le pulci a massimo, si tratta semplicemente di correggere un'affermazione sbagliata, oppure che si basa su presupposti sbagliati.

Il soggetto che ha fatto tale affermazione non mi interessa, può essere chiunque, ciò non toglie che l'affermazione sia sbagliata. e a me interessa ragionare su quello

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=276073