Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 13/7/2015 16:02:43
@redazione

grazie per il tempo che mi dedichi.

Non potevi postare due foto migliori di queste per parlare del problema.

MA PRIMA..

ti va, se hai tempo, di definire con più precisione il discorso luminosità/luce riflessa, perchè uno dei nodi è proprio quello..

veniamo alle foto e ne metto una anche io:



la tua è molto scura, il riflesso del terreno manca presumo per una diversa esposizione usata per ottenere quel bellissimo effetto.

in ogni caso un uomo in costume e una capanna di legno/plastica non hanno valori di riflettività prossimi al 90% quindi la retroilluminazione del terreno viene quasi completamente assorbita.

Come ho già detto il terreno non "sembra" illuminato, pur essendolo per forza, quindi bisogna vedere che tipo di esposizione ha usato il fotografo.

Nella mia foto, invece, il terreno appare PIU' illuminato del tuo, un pò di retroilluminazione appare e la vernice bianca un pò si vede.. (spero che tu non vorrai insinuare che nella mia foto ci siano dei pannelli riflettenti)
Naturalmente il bagnino essendo coperto di "pelle" non riflette nulla (in proporzione) e appare molto scuro, come è giusto che sia.

Inoltre, nella tua foto, è evidentissimo l'alone di luce derivante dalla presenza di atmosfera che schiarisce tutto e "aumenta" la percezione dei contrasti

Se hai voglia parliamone

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275717