Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alexbell64 il 11/7/2015 6:55:24
@alerivoli

Hai aperto questo thread con l'icipit preciso e dichiarato
Citazione:

alerivoli ha scritto:
ho aperto questo forum per dare una risposta una volta per tutte al problema dei controluce delle foto della missione apollo 11

poi hai posto delle domande dettagliate, di tipo tecnico, a Massimo, che ti ha risposto in base alla sua esperienza professionale. Hai anche, a modo tuo, "risposto" ad un altro esperto di fotografia qui sul sito, che è Tuttle.
Io ho dato il mio modesto contributo.
Tu obbietti, in parole povere, che le cose spiegate hanno valenza sulla Terra e non sulla Luna, e quindi non si possono fare paragoni, perchè parliamo proprio di due pianeti diversi e molto dissimili.
A parte che per dare una risposta esaustiva a questa tua asserzione l'unico modo sarebbe di pigliare un razzo, scendere sulla superficie lunare con un mezzo molto simile al LEM che, si presume, venne usato dagli americani nel 1969, portarsi dietro una Hasselblad 6x6 e provare a fare le foto nelle ipotetiche condizioni descritte nelle foto di cui discutiamo.
E' fattibile questo?
No, lo sappiamo tutti molto bene.
Di conseguenza questa è un'idea tua, che ti sei fatto, rispettabilissima per carità, ma da verificare, perché per esempio non abbiamo a disposizione nessuna superficie abbastanza ampia di regolite lunare per provare a misurare la percentuale di luce riflessa, per fare un esempio, e anche se l'avessimo, la misura e il confronto con la Luna non si potrebbero ugualmente fare perché sulla Terra c'è l'atmosfera, la distanza dal Sole è diversa ecc ecc.
E' OVVIO che qualsiasi paragone, con chiunque tu parli, per esperto che possa essere, è rapportato alle condizioni riscontrabili sul pianeta Terra....e chi mai và a fare tour fotografici sulla Luna?
Quindi, a questo punto, mi chiedo il perché hai aperto un nuovo thread su questo argomento....bastava che dicessi "sentite, io penso che non possiamo fare paragoni con le foto scattate sulla Terra perché le sulla Luna condizioni sono diverse...o si presume, diverse dalla Terra". Punto.
Non capisco il motivo di questa discussione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275611