Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 10/7/2015 18:46:17
@alexbell64

ma benvenuto, ci mancherebbe!

allora, certo che nelle Hasselblad c'era una pellicola, tuttavia preferisco chiamarla proprio "sensore" riferendomi al fatto che è un semplice strumento che non fa altro che rimanere impressionato dalla quantità di luce che riceve, non importa se incidente riflessa ombra o altro..

Esatto, l'assenza di atmosfera sulla luna rende le ombre più nitide e nere.

Ma questo non vuole dire affatto che "il soggetto" che genera l'ombra non sia colpito dalla luce riflessa dal terreno, esclusa la parte di terreno in ombra naturalmente.

Cioè, guardiamo una foto del Lem preso di lato.
Vediamo che la superficie lunare "dietro" il Lem è completamente illuminata dal sole, escluso il cono d'ombra dietro il Lem stesso.

Non è che il Lem oscuri il sole per tutta la zona che sta dietro!

Nel caso specifico il Lem produce un'ombra bella nera e marcata nel lato opposto a quello illuminato, ma CONTEMPORANEAMENTE la "faccia" verticale in ombra del Lem riceve l'illuminazione riflessa diffusa da tutto il terreno che si trova intorno.

Sappiamo che l'unica illuminazione presente è quella riflessa diffusa dal terreno, pari all'8 percento della luce solare piena, BASTA, solo quella, non c'è atmosfera che impasta tutto e diffonde ovunque, pure la luce incidente.

Quindi sulla Luna c'è MENO differenza di luminosità, meno differenza di luce che colpisce il sensore, tra lo sfondo illuminato E il retro del Lem illuminato dalla stessa superficie. In più abbiamo dei materiali riflettenti!

Sulla terra invece la luminosità dello sfondo è MOLTO maggiore perchè c'è ANCHE l'atmosfera che riverbera la luce incidente, quindi la parte in ombra appare "relativamente" più scura, ed ecco perchè c'è bisogno dei pannelli riflettenti, se non si vuole sovraesporre lo sfondo. (oltre al fatto che la pelle di un viso non è sicuramente un corpo altamente riflettente)

Non so se sono stato chiaro

EDIT:

sappiamo tutti che foto di quel genere SULLA TERRA richiederebbero pannelli riflettenti.

però è anche interessante ragionare sul fatto che su un corpo celeste privo di atmosfera, con particolari caratteristiche riflettive del suolo e con soggetti rivestiti di materiali con riflettanza prossima al 90%, l'effetto potrebbe proprio essere quello lì.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275576