Re: I controluce nelle foto lunari

Inviato da  alerivoli il 10/7/2015 10:36:15
@redazione

un altro concetto:

la pellicola della macchina fotografica riceve la luce che proviene dallo sfondo, e questa luce è pari a solo l'otto per cento della luce incidente, e viene riflessa in maniera diffusa.

mi spiace, ma in questo caso particolare (assenza di atmosfera) il sensore riceve solo quella luce lì, quindi la sua luminosità dipende SOLO dalla luce riflessa, in quanto non esiste atmosfera capace di diffondere ulteriormente tutta la luce riflessa dal terreno.

Se non è chiaro, il sensore capta SOLO la luminosità/luce riflessa dalla porzione di terreno inquadrato dalla macchina fotografica.

Vedi ancora tutta questa differenza tra luce dello sfondo illuminato e luce dello sfondo dietro il fotografo che colpisce il retro del Lem in ombra? (oltretutto ricoperto da materiali riflettenti)

Con un'adeguata esposizione pensi che sia così difficile riprendere una scena così illuminata in un luogo senza atmosfera?

E' chiaro a coloro che leggono che sulla luna non c'è atmosfera, quindi non esiste una calotta di aria tutto intorno alla scena che inevitabilmente riflette in primis l'illuminazione diretta del sole, e poi diffonde il riflesso del terreno?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7896&post_id=275507