Re: Stazione orbitante Internazionale ISS: altra clamorosa menzogna. (E chi lo avrebbe mai detto...)

Inviato da  Heisenberg il 8/5/2015 18:37:02
Proviamo a dimostrare (qualora ce ne fosse veramente bisogno, ma ho tempo da perdere in questo momento) una volta per tutte che sostenere che sulla ISS non ci sia equipaggio a bordo per via del complottone mondiale che tende a nascondere l'entità della radiazione assorbita durante il passaggio attraverso l'Anomalia del Sud Atlantico (anomalia che farebbe schizzare a livelli mortali la dose assorbita) è una grandissima caxxata.

Dimostrazione che non avrebbe molto senso in un mondo ideale, visto che la stessa persona che sostiene che i dati siano manomessi cita una fonte della NASA che sostiene:

"Measurements from the crew's personal dosimeters indicate a range from 12 to 28.8 milli rads per day."

Adducendo poi, non si sa per quale motivo, che nel computo giornaliero non viene considerato il passaggio per la SAA che dovrebbe far moltiplicare per 1000 (perchè?) la quantità di dose assorbita.

NOTARE BENE: se le radiazioni in una zona della traiettoria della ISS hanno un flusso N volte maggiore rispetto ad altre parti, la dose assorbita non diventa N volte rispetto alle altre parti. Questo vien da sé dalla definizione di dose. Consiglio quindi, per chi legge, di diffidare di chi sostiene che i conti e le considerazioni vadano fatti esclusivamente su energie e flussi, specialmente se chi sostiene ciò non sa calcolare una dose.



Procediamo con la dimostrazione. La ISS compie un giro attorno alla Terra in circa 90 minuti. Sapendo che mediamente la velocità della ISS è di 27700 km/h, e che l'altitudine media dal centro della Terra è di 6770 km, si ottiene un periodo di rivoluzione della ISS intorno alla Terra di circa 1,5 ore (e qui, la NASA ha taroccato bene i dati e dimostra di conoscere la definizione di velocità).

Quanti giri intorno alla Terra fa la ISS in un giorno? 15,7.

Bene.

Ora: come è fatta una traiettoria della ISS intorno alla Terra? Qua ci viene in aiuto ISSTracker: http://www.isstracker.com/

Potete vedere in tempo reale qual'è la traiettoria della ISS. La cosa carina è che, oltre alla traiettoria attuale, vengono mostrate anche le traiettorie del giro precedente e del giro seguente. Questo è ottimo per stimare quante al giorno la ISS """passa sopra""" una certa zona (passa sopra in senso molto ampio del termine).

Il seguente conto (come tutti quelli precedenti) potete farli anche voi, ed utilizzando un programma semplicissimo come Paint.

Ho preso il seguente fermo immagine dalla schermata di ISSTracker:

Ho calcolato quanti pixel è larga la Terra. Come riferimento ho preso l'estremità appartenente all'Alaska dello stretto di Bering (non è necessario essere precisi al pixel per fare questo calcolo). Nel mio fermo immagine lo stretto di Bering compare sia al pixel 149 che al 661. Quindi, la Terra, su ISSTracker, è larga 512 pixel.

Ottimo.

Proviamo ora a calcolare quanto è larga una banda racchiusa tra due linee gialle. Anche qua va preso un riferimento simile nei due casi (il calcolo l'ho fatto prendendo l'intersezione tra due strisce). Una banda mi viene larga 33 pixel.

Ok, ma che c'entra?

C'entra: se io prendo la larghezza della Terra e vedo quante bande ci stanno al suo interno, riesco a stimare quante al giorno la ISS """passa sopra""" una certa zona, che è quello che ci eravamo preposti. Se divido la larghezza in pixel della Terra per la larghezza in pixel di una banda ottengo 15,5.

Uhm. Numero molto simile al numero di giri che compie la ISS attorno in un giorno.

Come si interpreta che questi due numeri sono simili? Che la ISS passa (in media) una volta al giorno sopra stessa zona, e passa (in media) per TUTTE le zone della Terra.

E c'è di più. Visto che i numeri 15,7 e 15,5 sono """vicini""", ciò vuol dire che la ISS tende in giorni consecutivi a passare sopra le """stesse""" zone al """solito""" orario. Non ci credete? Beh, credeteci: http://parcoastronomico.it/sidereus/osserviamo-la-stazione-spaziale-internazionale/

Veniamo all'Anomalia del Sud Atlantico. Questa è fatta così:

È bella grossina. La ISS ci passa nel mezzo OGNI giorno. E direi anche più di una volta al giorno. Più o meno lo stesso numero di volte. A volte passerà nella parte più ampia, a volte la toccherà un po' più di striscio, e così via (penso abbiate capito).



Se un tizio della NASA mi dice che la dose giornaliera assorbita dagli astronauti va da 12 mrad a 29 mrad, questo valore (per quanto detto sopra, ovvero: la ISS passa più volte al giorno in mezzo alla ISS) è già comprensivo delle radiazioni assorbite in suddetta zona.

È anche oltre modo stupido nonché da ignoranti totali affermare che il range di radiazioni dovrebbe variare tra 12 mrad e 12*1000 mrad come già affermato da qualche sprovveduto. Il range minimo di radiazioni comprende anch'esso il passaggio nell'Anomalia del Sud Atlantico. Il calcolo sopra dimostra di non sapere assolutamente nulla della ISS. Cosa non grave, a meno ché tu non voglia disquisire di ISS.



Mi aspetto già la prossima argomentazione inventata ad arte pur di non ammettere di star sparando caxxate da un paio di giorni, inventando cose sull'argomento perché, informarsi seriamente e far due conti, è troppo complicato. Meglio inventare una frottola dal PC e sperare che nessuno ti scopra.

La prossima argomentazione, già la vedo, sarà "Ah, ma io mica sapevo che la ISS passasse ogni giorno e per lo stesso numero di volte in mezzo alla SAA. ANCORA PEGGIO. Ciò vuol dire che la menzogna è totale ed i valori di radiazione assorbita sono ancora più alti. Non so dire quanto più alti perché non so bene di cosa sto parlando".

Bene, se questa è la prossima argomentazione di chi vuole credere al complottone anziché alla realtà e semplicità dei fatti, bene. Allora, si accompagni all'argomentazione anche un calcolo di quanto dovrebbe essere la vera dose assorbita dagli astronauti nella ISS. Un conto che tenga conto di tutto quello che ho scritto sopra (che non è roba che mi sono inventato poco fa, ma è tutta roba vera e verificabile in pochi minuti da chiunque legga questo post e abbia un minimo di voglia).

Se non si accompagna l'argomentazione con un calcolo fatto bene, e spiegato per bene (perché, oramai, è difficile fidarsi di chi dice il contrario della realtà), allora tanto vale stare zitti ed evitare di intasare il forum per l'ennesima volta di caxxate, la cui unica conseguenza è di creare disinformazione verso chi sta leggendo e sa poco dell'argomento.



Per concludere, possiamo QUINDI smetterla di affermare che sulla ISS non c'è equipaggio se non si hanno argomentazioni per sostenerlo? Fino a prova contraria (e non credo che ne esistano, a meno di inventarsele), Samantha Cristoforetti è sulla ISS.



PS: ho cercato di dare al messaggio un tono lievemente sarcastico per non annoiare durante la lettura. Mi scuso in anticipo se questo darà fastidio a qualcuno.

PPS: questo post vuole anche dimostrare la differenza tra dire (inventare) una cosa a caso perché il senso di ragno ci dice che può essere la cosa giusta e fare un discorso un pochino più ragionato.

PPPS: l'Uomo Ragno esiste soltanto nei fumetti e al cinema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7864&post_id=271655