Re: Help Film Luna

Inviato da  Machu il 22/6/2015 1:12:35
Redazione: "Non è affatto "facile" da capire. Ho provato con una lampada, una mela e un mandarino, e non riesco in alcun modo a vedere il crescent di sotto, come nella foto della NASA."

È vero che non è affatto facile da capire questa specie di illusione del falcetto. Ne parlavo qualche anno fa con degli amici e nessuno di loro è stato capace di spiegarsela. Nè si può verificare con lampada, mela e mandarino. Ora provo a spiegarmi.

Innanzi tutto invertiamo terra e luna poichè l'effetto è identico ma più facile da visualizzare. La domanda allora diventa: perchè un secondo dopo il tramonto, due giorni dopo la luna nuova quando è a due palmi (~30 gradi) sopra l'orizzonte (e il sole) si presenta come un falcetto piuttosto che come mezza luna? Tenere presente che un'ora prima del tramonto il sole si trovava ad un palmo sopra l'orizzonte e la luna, poco visibile nel bagliore, tre palmi. Eppure il sole è "sopra" la terra e "sotto" la luna! (Inoltre il falcetto della luna non cambia percettibilmente in un'ora visto che ci mette un mese per il giro completo).

L'illusione è causata dal fatto che il sole, pur essendo "sotto" la luna (e "sopra" la terra"), è anche 400 volte più lontano! Se metti il mandarino ad un metro dalla mela allora dovresti mettere la lampada (bella potente) a mezzo chilometro!

Si può arrivare a visualizzare il falcetto per gradi. Immagina, un'ora prima del tramonto due (o tre) giorni dopo la luna nuova (cioè tutta scura), che il sole sia 400 volte più piccolo e 400 volte più vicino, ossia alla stessa distanza della luna. Come appare la luna? Illuminata per metà. Ora mettiamo il sole al doppio della distanza, ingrandendolo in proporzione. Vediamo ancora mezza luna illuminata? No, ma un po' di meno. Allontanando il sole gradualmente fino a 400 volte si ottiene un falcetto sottile, paradossalmente illuminato da "sotto" (ma anche e soprattutto da "dietro") mentre il sole è ancora "sopra" la terra (ma anche e soprattutto 400 volte più "indietro").

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7852&post_id=274044