Re: mythbusters e la nuova camorra organizzata

Inviato da  villarobi il 15/1/2014 17:57:18
Te le avevo già linkato:

http://spacesuitmaster.wordpress.com/tute-spaziali/caratteristiche-delle-tute-spaziali/


Controllo della Temperatura

Per far fronte alle estreme temperature che si riscontrano nello spazio, le tute spaziali vengono pesantemente foderate con diversi strati di tessuto speciale (Neoprene, Gore-Tex,Dacron) e rivestite con strati esterni riflettenti (di solito in Mylar o tessuto bianco) per riflettere i raggi solari.
Gli astronauti producono calore per via della traspirazione corporea, specialmente in occasione di pesanti attività fisiche. Se il calore prodotto in eccesso non viene adeguatamente rimosso, il sudore prodotto dagli astronauti potrebbe appannare la visiera del casco riducendo drasticamente la visibilità e ridurli in uno stato di disidratazione molto pericoloso. L’astronauta Eugene Cernan, ha constatato di persona gli effetti negativi di uno scarso raffreddamento interno della tuta, infatti, perse parecchio peso eseguendo la sua passeggiata spaziale durante la missione Gemini 9.
Al fine di eliminare il calore in eccesso, le tute spaziali delle missioni Mercury e Gemini erano fornite di speciali ventole e scambiatori di calore che mantenevano fresca l’aria, mentre dalle missioni Apollo in avanti, questo compito viene assunto da uno speciale indumento, una di sorta calzamaglia che riveste completamente il corpo dell’astronauta. Quest’indumento è interamente intrecciato con decine di metri di piccoli tubicini che lo circondano completamente, nei quali scorre l’acqua necessaria a raffreddare il corpo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7595&post_id=249720