Re: mythbusters e la nuova camorra organizzata

Inviato da  DaemonZC il 9/1/2014 22:43:19
Black, grazie per il post, davvero molto istruttivo, sia per capire meglio cosa sia successo veramente, sia per capire meglio come operano i debunker, Jamie Hyneman doveva mettere proprio la camicia bianca perlana? mha. Io non mi sarei mai accorto di queste piccolezze (che poi agli atti pratici diventano enormità!)

cmq ho 1 quesito da porre, per risolvere tutti i dubbi e scongiurare tutte le posibilità. In questo modo potremmo davvero sigillare il verdetto sulla falsità di questa foto NASA:

Come abbiamo appurato, è bastevole una piccola zona riflettente per illuminare Neil Armstrong. Questa zona riflettente non deve essere nemmeno tanto grande, perchè come potete notare, nel filmato di Mithbusters, Jamie Hyneman al minuto 3.05 ha solo la parte bassa della camicia in illuminazione diretta, il resto riflette la luce già riflessa dalla "regolite" di fronte a lui. Un altro buon contributo però all'effetto diffusione penso l'abbiano dato anche le braccia di Adam (la mano sembra un piccolo sole, come hanno potuto dare per buono l'esperimento proprio loro!) A questo punto il quesito:

E' possibile che nei pressi del LEM in un opportuna posizione ci fosse un rilievo del terreno, una roccia abbastanza grande, o un qualsiasi altro oggetto che possa avere riflesso la luce?

oltre a questa non mi vengono altre domande.
Quando ho tempo mi faccio un giro sulla luna con google earth.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7595&post_id=249444