Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Red_Knight il 2/2/2014 4:41:18
Il fatto che qualcuno possa prendere sul serio una "perizia" che pretende di utilizzare come punti di riferimento un'ombra proiettata sulle nuvole vista attraverso un video traballante a bassa risoluzione dovrebbe togliere il sonno a qualsiasi persona assennata.

A chiunque abbia un minimo di buon senso verrebbe infatti subito alla mente il fatto che la lunghezza dell'ombra di un oggetto forse che forse dipende dalla sua posizione rispetto al sole e che, senza neanche stare a fare i calcoli, un razzo inclinato di 52° circa rispetto al manto di nuvole (supposto orizzontale) col sole vicino allo zenith *NON* proietta un'ombra pari alla sua lunghezza ma una o molto più corta o molto più lunga.
Senza contare la natura sfumata dell'ombra (su una superficie granulare) e la luce della fiammata stessa che la riduce di parecchio. Ché poi prendendo invece il video https://www.youtube.com/watch?v=XSLRMdYSA9M
il tempo in cui l'ombra del razzo si sposterebbe di un intervallo pari alla sua lunghezza è molto inferiore...

La spannometro come strumento scientifico. Un metodo rigoroso, non c'è che dire.

Ma poi di che stiamo a parlare? Ci sono migliaia di persone che hanno visto il Saturn sparire nell'alto dei cieli (e in compenso nessuno che si accorga di un bestione di 110 metri che ricade a velocità ipersonica sul pianeta: realistico).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=251377