Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  toussaint il 1/2/2014 15:16:49
ancora, i debunkers potrebbero obiettare "ma magari la velocità media fino al burnout era uguale, ma il Saturn V era in accellerazione strepitosa".
strepitosa?
non mi sembra, visto che la velocità media del Saturn V dal burn in al burn out è 1900 km/h, e la velocità dicharata al burn out è 9700 km/h (edit, errore di digitazione).
a meno che la velocità in partenza non fosse molto più bassa di quella del Saturn IB, dimostrando ancora una volta la tesi di black.
c'è poi un altro problema, allo sgancio dei vettori la seconda legge di Newton lavora per il SaturnIB, visto che la massa dell'involucro del vettore che si sgancia rispetto al carico rimanente da portare in orbita è in proporzione molto maggiore rispetto al Saturn V.
infatti, per il Saturn IB (che sgancia una massa di 42 tonnellate) resta un solo stadio e il carico utile di 15 tonnellate, mentre per il Saturn V (che sgancia 131 tonnellate di massa) restano due stadi e il carico utile di 118 tonnellate.
quindi avremo una maggiore accellerazione del Saturn IB rispetto al Saturn V dopo lo sgancio del booster, e quindi tocca ora ai due stadi residui del Saturn V, compiere il miracolo, ossia il raggiungimento della velocità di fuga (edit, il triplo della velocità raggiunta al burn out del primo stadio).
to be continued....



edit: al burn out del primo stadio, residuano 718 tonnellate per il Saturn V (di cui 564 di propellente), per Saturn IB 135 tonnellate (di cui 110 di propellente), i successivi sganci di massa sono 36 e 10 tonnellate per il Saturn V, 10 tonnellate per il Saturn IB, le potenze sono 4 MN e 1 MN per il Saturn V, 1 MN per il Saturn IB.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=251315