Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  PCornelio il 31/1/2014 15:16:03
toussaint, penso che qui ci sia un fraintendimento: no, non sono uno degli ingegneri della north american che hanno progettato l'Apollo, non ci sono mai salito sopra per andare nello spazio e non ho mai avuto la fortuna di vedere uno di quei velivoli nemmeno in un museo, per cui è inutile che ti aspetti che ti dia risposte tanto precise su particolari tanto minuti.

Lo so, la presenza di acqua potabile a bordo non è un particolare tanto minuto, tuttavia poco ci manca che tu mi chieda ogni quanto gli astronauti bevevano quest'acqua e ogni quanto andavano a pisciare e se lo infilavano tutti nello stesso tubo o se ciascuno aveva il suo e nel caso come facevano a distinguerli per evitare di strusciar... ok ci siamo capiti, no?

I serbatoi per l'acqua ci sono, l'hai visto anche tu, un essere umano necessita di circa due litri d'acqua al giorno, per otto giorni per tre astronauti fanno 48lt. di acqua potabile, l'avranno pure trovato un buco dove cacciarla no? Considerato poi il peso ridotto, e considerato che ogni missione rincasava con un carico variabile fra i 20 e i 110kg di rocce lunari direi che siamo ampiamente entro margini del tutto trascurabili ai fini della determinazione della fattibilità delle missioni lunari, o no?
Ciò non di meno sono arcisicuro che i tecnici della NASA e quelli della North American, conoscendoli, avranno dibattuto per settimane anche sulla quantità di acqua da portare, su dove immagazzinarla, sul modo in cui essa potesse influire sulla rotta etc. etc...
Ma sicuramente dettagli come questi NON scalfiscono nemmeno un po' la "credibilità" del programma Apollo nel suo complesso!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=251180