Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  PCornelio il 30/1/2014 21:38:49
Jar Jar, le foto della separazione del csm dal terzo stadio del Saturn V ci sono eccome, come ci sono foto e filmati del del rendez vous con il lem, o dell'atterraggio e del decollo del lem sulla superficie lunare, ovviamente sono riprese fatte da bordo attraverso gli oblò o con macchine automatiche, chi altri le doveva fare? A no scusa, forse potevano chiedere agli alieni se già che c'erano gli scattavano una foto ricordo dall'esterno.

Inoltre esiste un filmato memorabile del liftoff del lem dell'Apollo 17 dalla superficie lunare realizzato con una camera posizionata dagli astronauti prima di salire a bordo, e comandata da terra da un addetto che ha mosso la camera per seguire la salita del lem anticipando il ritardo nelle comunicazioni, ed è un vero capolavoro.

Poi ho come l'impressione che tu esiga un po' troppo, te l'ho già detto, che gliene fregava quarant'anni fa di mettersi a filmare a puntino delle manovre importanti, ma la cui documentazione sicuramente non era indispensabile né dal punto di vista scientifico né da quello mediatico?

Tanto per sottolineare la tua ignoranza, ci riporti la strepitosa notizia che il rover si poteva spostare a mano. Grazie, dal momento che sulla Luna il rover pesa soltanto 35kg, la vera notizia sembra essere quella che gli astronauti sono uomini in perfetta forma e allenamento fisico.

Altri si sarebbero già strarotti i maroni, ma tutto sommato ti ringrazio: è sempre un piacere avere l'occasione di parlare di queste cose.

P.S.
Fasce di Van Allen. Van HALLEN suonava la chitarra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=251081