Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  PCornelio il 29/1/2014 23:21:43
Citazione:

Kelsean74 ha scritto:
Come al solito mi ci vol poino..: Sempre qui http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html
cliccate per lapollo12:
e cercate un altra sigla, basta scorrere un pò sotto a quella che ho già postato, visto che sono le sequenze cronologiche: AS12-46-6725 JSC scan
Cioè, o sono davvero idiota io, o c'è qualcosa che non quadra nella foto... c'è un orizzonte alla destra del lem e sotto al lem c'è un'altra parte di orizzonte ?????
CorneliousPC. . QUI UN C'E' CAZZI, hai detto dovevo guardare ste foto qui....


"Sono davvero idiota io?" La risposta te la sei data da solo, quello sotto il LEM non è un orizzonte ma una parte della copertura del LEM in ombra. Il fatto che sia così scuro è dovuto ad esposizione, luce, pellicola, blablabla, insomma, la stessa ragione per cui l'orizzonte lunare è così netto sopra l'oscurità nelle foto.

Citazione:
Ho scorso tutto Apollo 11
AS11-44-6547 JSC scan : mi sembra ci sia sta cosa strana : http://oi58.tinypic.com/iqg0p3.jpg
AS11-37-5437 research: Danny Caes Solo qui riappare l’apparekkino
AS11-40-5845 JSC scan : Cos’è quella linea nera ai piedi dello sfumare della Terra?
AS11-40-5846 JSC scan : Siamo ancora per aria, potevano inquadrà la triade.. invece niente.. e dopo saranno atterrati.. sigh..
AS11-40-5863-69 scan : Ed Hengeveld : Hanno perso un bullone, ci sono due rampini, il Sole mi ripare troppo piccolo
AS11-40-5873 JSC scan : Sparita l’antenna dallo zaino
AS11-40-5874 JSC scan : Riecco la foto della bandiera con l’ombra sbagliata
AS11-40-5923 JSC scan : un bel duetto, ma ci manca la luna…
AS11-44-6626 JSC scan : niente Terra.. e figuriamoci se se ne vede la partenza di stacco dalla superfice.. (ce ne sono video di questo? Atterraggio si ripartenza no?)
AS11-44-6642 JSC scan : ooooh! Finalmente, una ne ho trovata con addirittura il quartetto! Ma io la volevo dell'andata...


l'apparekkino come lo chiami è uno dei razzi del blocco di manovra, cioè quei piccoli razzi che consentono di manovrare l'assetto della navicella.
Penso si tratti dello stesso apparekkino che ti angustia in altre due o tre foto, comparendo qua e là come un folletto.
La misteriosa linea nera ai piedi dello sfumare della terra è un tratto di una delle croci dell'obiettivo, le stesse che compaiono in tutte le altre foto.

Quella della "bandiera con l'ombra sbagliata" invece merita una piccola menzione perché è proprio l'esempio che cercavo per dimostrare quanto sia dannoso fare affidamento a foto di bassa qualità.
L'ombra di quella bandiera non è affatto sbagliata. Sei tu che stai guardando l'ombra sbagliata, quella a sinistra della bandiera, mentre l'ombra dell'asta della bandiera è appena percettibile sul lato destro della foto, una linea opaca poco sopra l'ombra di Aldrin. L'ombra della bandiera vera e propria invece è chiaramente fuori inquadratura. Se avessi utilizzato una foto a bassa risoluzione dubito fortemente che avremmo potuto distinguere questo particolare.

Poi boh, hai postato altre foto ma sinceramente fatico a capire quale problema ci sia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=250954