Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Pispax il 29/1/2014 1:05:30
Citazione:

Kelsean74 ha scritto:
Il guaio è quest'altro Pispax, e i lanci non sono che la premessa a tutto: ci sono da una parte solo le prove di allunaggi (prove ritoccate) e chi vuole sapere la verità, bella o brutta che sia, semplicemente la verità: come sono andate le cose senza punti oscuri.


Questo non appare vero.
Perché fra quelli che "vogliono sapere la verità, bella o brutta che sia", in troppi partono dal presupposto che la "verità" debba essere per forza dubitare dell'allunaggio.

Fin quando ci diciamo che per "sapere la verità" occorre dubitare di tutto, più o meno siamo d'accordo.
Ma questo implica anche, e necessariamente, dubitare del dubbio stesso.

Ho letto persino frasi deliranti che dicono che "dimostrare che le foto lunari sono false" sia la cd. "smoking gun" che dimostrerebbe il Moon Hoax.
Per me anche quella è una fesseria.

Sul piano logico se dimostri che una, o alcune, o persino TUTTE le foto sono false, al massimo hai dimostrato questo: che ci sono delle foto false.
Così facendo al più smascheri un impianto di propaganda, che peraltro mi stupirei anche un po' se non ci fosse stato.
Ma non la NASA.
Persino se tu riuscissi a dimostrare realmente che le foto sono fasulle, per demolire concretamente l'allunaggio occorre un po' più di così.


Personalmente non mi sono mai occupato molto del Moon Hoax.
E leggendo questo thread mi rendo conto ancora una volta di quanto sia debole e velleitario l'impianto indiziario che dovrebbe giustificarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=250826