Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Sertes il 20/1/2014 17:58:53
Io l'avevo detto già da qualche anno che arrivati ad un certo punto non occorre più studiare l'argomento tecnico quanto i trucchi psicologici con cui ci ingannano, la propaganda emotiva e di omissione, gli stratagemmi di ridicolizzazione (come quello puntualmente utilizzato qua sopra da earlturner).

Con altre parole lo aveva spiegato anche GF (totalrec) quando parlava di discussioni in cui c'era l'esperto che provava a convincere con parole forbite e supercazzole tecnologiche a chi portava semplicemente immagini del LEM fatto con i manici di scopa. E si rivede qui: se una cosa la scopri con mathlab allora è vera (argomento usato solo per poter sostenere di riflesso che se non sai usare mathlab non ti devi nemmeno permettere di mettere in dubbio nulla di quello che dicono gli Scienziati con la S maiuscola)... mentre se per capirla basta il paint allora è automaticamente una stronzata.

Poi ci sono le scorrettezze personali, quello di dire "se sei onesto devi riconoscere che", cioè l'appopriazione dell'onestà per toglierla all'interlocutore.

O quelle del giocare entrambi i ruoli, costruire tesi deboli per l'interlocutore per smontarle più facilmente... il classico strawman.

Tutte scorrettezze usate e abusate in questo thread.

Quindi il messaggio che voglio comunicare è: i trucchi non sono numericamente infiniti, anzi sono meno di trenta. Chi vuole capire questo (moon hoax) e altri argomenti, deve approfondirli. Tutto qui.

Non si può essere competenti in tutto (cioè alle volte è difficile arrivare alla verità) ma di certo si può riconoscere una menzogna.

...

Oppure può lasciare perdere, come consiglia Ivan, e leggersi un bel quotidiano pieno di notizie e di verità. Anche la pillola blu ha i suoi bei clienti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=250034