Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  totalrec il 20/1/2014 15:37:23
Citazione:

anche mandare sonde su Marte non da alcun ritorno economico e che la NASA è un ente scientifico, mica un McDonald.


La NASA è prima di tutto un ente di ricerca militare.
Un progetto rischioso e di portata storica come il Programma Apollo (o anche una truffa rischiosa e di portata storica come il Programma Apollo) non si organizza soltanto per vendere un po' di videocassette e di fotografie ai giornali. Si organizza soltanto se ci sono motivazioni politico-strategico-militari di rilevanza epocale.
Le motivazioni di prestigio e immagine, da sole, non bastano neanche lontanamente ad affrontare un rischio e una spesa del genere (anche la "semplice" truffa non dev'essere stata, in verità, né semplice, né economica). La vulgata dei believers, i quali vorrebbero spiegare decoubertinianamente le missioni Apollo con una "gara" tra Russia e USA a chi arrivava prima sulla Luna, è una tale scempiaggine da non meritare neppure un commento fugace. E non parliamo poi delle affermazioni con cui si vorrebbe ridurre l'intera faccenda delle missioni lunari (o della truffa lunare) a parametri economici da bottega dell'ortolano.

E' meglio che io non scriva cosa penso di chi sostiene con la faccia seria simili argomentazioni, se no finisce che Red si mette a piangere e chiama la maestra. Meglio lasciare che sia lui a dare del soggetto psichiatrico agli altri senza beccarsi una controreplica, come pare sia suo diritto in base alle vigenti normative.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=250011