Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  totalrec il 16/1/2014 21:15:38
Citazione:

Red_Knight ha scritto:


Un ombrello proietta ombra. Un segnavento proietta ombra. Un albero proietta ombra. Una coppia di sedili e un paio di antenne - sorprendentemente - proiettano ombra.
Se trovi qualcosa di strano in affermazioni di questo tipo, allora hai qualche serio problema medico.


Ma vai a cagare.
Un paio di sedili e un'antenna trasformeranno un veicolo in una macchia nera uniforme e monocromatica forse nella dimensione alternativa in cui vivi. Questo tipo di repliche è il motivo per cui mi prudono le mani quando poi qualche cretino viene a parlare del MIO bias con la faccina seria seria.


Citazione:
Non ho controllato se fosse una compressione lossy o meno alla fine, perché non ha più importanza: negli originali, con 8 bit di colore (scala di grigi), il secchiello non riempie uniformemente né l'ombra né il riflesso bianco, o quanto meno un'area di pixel molto più piccola.


E grazie al cazzo.
La foto a 8 bit ha un'altra risoluzione, cambia il gradiente e il secchiello non riempie più nulla. Senza andare tanto lontano, basta semplicemente prendere la foto che avevo linkato sul sito NASA, salvarla in un formato diverso dal PNG (ad es. jpg) ed ecco che l'esperimento del secchiello non funziona più.
La domanda è: perché la NASA ha messo sul suo sito una foto che è palesemente taroccata con Paint (neanche con Photoshop, che evidentemente era troppo complicato per i grafici dell'azienda)?
Perché quella foto (sottolineo: quella foto) è taroccata e su questo non esistono dubbi.
Un miliardo di foto diverse, in cui il secchiello funzioni con meno efficacia, non cambieranno di una virgola questo fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=249788