Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Red_Knight il 16/1/2014 14:36:48
@Sertes

Citazione:
Ti ci sei messo tu in questo ruolo, anzi sembra che tu voglia una medaglia.


O__O Quindi mi stai dicendo che esiste davvero "il ruolo del cattivo" su un forum di discussione?!? Questa da sola mi sconcerta molto più del fatto che mi ci sarei messo io. Ma vabbè...

Citazione:
Allora se devi impegnarti per rispondere alle questioni di tutti, magari risparmia tempo evitando di scrivere tu le posizioni altrui, perchè ogni volta che lo fai ne fai (casualmente) la versione dumbed-down.

Sto parlando di un allunaggio falsificato perchè... per "fregare il mondo". Così come se fosse una burla, una cosa goliardica.


Sei troppo precipitoso e inattento. Quella frase (la cui parte importante non era la boiata riassuntiva del "fregare il mondo" ma "spifferate pure") stava ridicolizzando un pensiero che entrambi respingiamo onde non fosse erroneamente attribuito a me, ovvero, in pratica, era l'unico punto su cui ti stavo dando ragione: è ovvio che l'eventuale falso allunaggio richiede per forza una congiura del silenzio.

Il problema, grossissimo, del tuo ragionamento è che per far rispettare l'ordine di tacere è necessario che il complottone sia davvero possibile. Ma è esattamente ciò che io contesto, e l'idea di usare la possibilità di voler nascondere tutto per dimostrare che ci fosse qualcosa da nascondere, e che fosse possibile nasconderlo, ovviamente sul piano logico non ha senso.
Ci sono qundi due complottoni enormi, fingere l'allunaggio e nasconderne la falsità, che non possono essere nemmeno iniziati senza la certezza di poterli portare a termine entrambi.

Tu parli dello "stretto necessario" da coinvolgere. Questo non può essere, perché chiunque abbia lavorato direttamente o indirettamente al programma Apollo il giorno dell'allunaggio non avrebbe potuto non accorgersi delle mille incongruenze che inevitabilmente si sarebbero create con i suoi mesi o anni di lavoro sulla faccenda. Puoi anche mentire agli ingegneri sul vero scopo del loro lavoro per tutto il tempo, ma non puoi pretendere di ingannarli dopo il giorno della messinscena. Il Moon Hoax richiede la complicità di tutta la NASA ("fino agli uscieri" è ovviamente un'iperbole) e anche di chi lavorava alle commesse in società terze.
Ancor meno possibile è l'idea di farli lavorare appositamente a vuoto rivelando loro che non ci sarà nessun vero allunaggio, perché (al di là appunto del far commettere un crimine a migliaia di persone) produrre tutta quella documentazione senza incongruenze è sostanzialmente impossibile senza l'azione selezionatrice del processo ingegneristico "naturale". Al di là del fatto che hoax o no tutto il necessario per l'allunaggio è stato progettato e costruito realmente.

Una domanda: perché secondo te fingere l'allunaggio anziché tentarci, ritardandolo o decidendo di andarci vicini come primo passo verso un ulteriore tentativo futuro? Di quante tecnologia esattamente ritieni fossero a corto alla NASA per dover scartare soluzioni alternative e ricorrere alla messinscena? I responsabili erano tutti arcisicuri dell'impossibiltià di andarci? Chi ritieni abbia avuto l'idea? Chi è il responsabile principale della messinscena? E quali rischi hano corso?

E ancora: perché fingere 7 o 6 (escludendo Apollo 13) missioni? Perché fingere Apollo 8 e Apollo 10? E perché tutta quella loquacità, per anni (fino a oggi), sugli innumerevoli dettagli anziché rifilare il minimo indispensabile e godersi l'effetto propagandistico in santa pace?

Tornando all'idea della menzogna accettabile, temevano realmente un allunaggio sovietico, in realtà ben lungi dall'essere realizzato? Anche ammettendo di mettere d'accordo tutti con la scusa di combattere il comunismo, in che modo tenere nascosta la cosa alle spie sovietiche che tenevano d'occhio il programma Apollo?

A tal proposito ho un'altra curiosità: esattamente perché i sovietici si sarebbero dovuti sentire sconfitti da un falso allunaggio, anziché sputtanare la NASA in tempo reale il 20 luglio (ne avevano la possibilità) o almeno subito dopo? Se le falsificazioni le vedono i comuni mortali, a maggior ragione credo che i sovietici se ne sarebbero accorti un po' prima della "comunità moon hoaxer" - passami il termine per comodità.
Tra l'altro in realtà i sovietici monitoravano l'operato della NASA da sempre, e un eventuale tentativo di falsificazione l'avrebbero sgamato con anni di anticipo. Mi sfugge proprio il motivo di un possibile silenzio.

Ci sono numerose altre implausibilità secondo me - a parte quelle tecniche (cui do un peso molto maggiore) - ma prima vorrei soddisfare queste curiosità. Sono già un bel po' per un post solo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=249766