Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Red_Knight il 10/1/2014 13:10:03
@Ghilgamesh

Citazione:
In realtà conta molto CHI ha fatto il rendering, se lo fa un cialtrone in malafede, nessuno gli impedisce di modificare i dati di partenza per ottenere quello che vuole.


No, non è così. Tutti i dati ricavati dalla sonda sono stati rilasciati pubblicamente e mi pare anche gratuitamente - sorvoliamo per un istante sulla genuinità dei dati, ok? - e se li prendi e te la cavi con la grafica 3D puoi rifare il rendering anche tu e riottenere la stessa immagine. In questo istante sto scaricando i dati dell'altimetro laser, non sono sicuro di riuscirci ma voglio provare a rifare io stesso il rendering.

Davvero, si ha un'idea troppo semplicistica di come funzionino le cose.

Citazione:
Posto che c'è una fallacia logica di base, non riesco infatti a immaginarmi TUTTI i membri dell'associazione che fanno le verifiche del caso, se l'ha fatte UNO, è tanto!


Non è questione di fare verifiche. È questione che se ci son 200 ingegneri che lavorano a una missione spaziale e l'output non quadra, lo vedono. Lo sanno. Non c'è un "addetto alla ricezione dei dati" che lavora in uno sgabuzzino che poi passa un pezzo di carta con dei numeretti agli altri colleghi e tutti si fidano. Qualsiasi "bip" la sonda faccia, lo vedono in contemporanea centinaia di addetti ai lavori, e indirettamente in breve tempo migliaia di altri addetti, e lo vedono i computer soprattutto. Una cifra alterata, anche la più insignificante, non passerebbe inosservata, ma soprattutto non c'è modo di falsificarla. Le sonde spaziali sono in rete, inviano dati in tempo reale. Non c'è un file con gli output da modificare di cui qualcuno ha il controllo.
Non si tratta di correggere uno scontrino, e nemmeno di ritoccare un'immagine JPEG, capisci? Dovrebbero aver costruito un sistema in partenza concepito per accettare l'alterazione dei dati, il che, oltre a essere assurdo di suo, richiederebbe comunque la malafede dell'intera JAXA, quasi fino agli inservienti. E vale naturalmente per qualsiasi faccenda spaziale.

Ora, teoricamente è una cosa fattibile se la si vuola immaginare ma realisticamente è, quanto meno, tanto complicata (e insensata) da poter essere esclusa al di là di ogni ragionevole dubbio. È una cosa paragonabile a rubare la torre Eiffel, anzi, molto più difficile.
È anche il motivo principale per cui io rigetto in toto il moon hoax (il numero di cervelli e di occhi coinvolti nel programma Apollo era ancora più alto); comunque sia, anche concedendo la plausibilità a un possibile complottone, preso da solo quel rendering è di per sé una conferma dell'avvenuto allunaggio in più. Almeno su questo non ci son proprio cazzi, a meno di voler dare un nuovo significato alla parola "conferma". Voglio dire, cos'ha che non va - preso da solo - quel povero rendering? Dice che la Luna è fatta in un certo modo in una certa zona. C'è qualche motivo per cui non dovrebbe essere vero fino a prova contraria, a parte il fatto che contraddice il moon hoax?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=249459