Re: permanenza sulla Luna

Inviato da  Red_Knight il 4/1/2014 19:17:03
@Redazione

Citazione:
La seconda informazione è un fatto noto (sinceramente, non saprei dirti dove andare a prenderlo, in questo momento). Visto che il calore nel vuoto non si può scambiare per convezione/conduzione, l'unica soluzione era quella di "irradiarlo".


A dir la verità, facendo una rapida ricerca, emerge che tutti i PLSS, compresi quelli odierni usati per le EVA in orbita bassa almeno se non ho capito male, raffreddano l'acqua con sublimatori e non con radiatori. Il problema non è scambiare calore, ma "eliminarlo", e questo può essere ottenuto facilmente se si rinuncia a un sistema chiuso: il PLSS infatti espelle massa (vapore) durante la fase di epansione (ma non è un problema perché tanto si parla di attività di poche ore, dove anche batteria e i filtri del CO2 sono limitati).
Sono le stazioni e i veicoli spaziali che, dovendo ovviamente rimanere sistemi chiusi, si raffreddano irradiando nell'infrarosso il calore in eccesso.

Citazione:
Volevo dire che ci vuole un sacco di energia per far funzionare il PLSS, con ben due pompe in azione costante, per tutta la durata di un EVA.
...
Per me l'idea di "raffreddare" un essere umano esposto ad una temperatura di oltre 100° C con un baracchino del genere rimane ridicola in ogni caso.


Le espressioni "un sacco di" e "ridicola in ogni caso" mi lasciano perplesso. Non conosco i numeri precisi purtroppo, sennò il calcolo lo farei qui, ma si tratta di sommare e sottrarre Joule. La Fisica non è un'opinione.
Gli astronauti non erano esposti a una temperatura di oltre 100° C perché "essere esposti a una temperatura" è un'espressione semanticamente errata. In realtà a parte le suole delle scarpe si trovavano nel vuoto: è corretto dire che erano esposti a una certa quantità di radiazione solare, e dovevano far sì che questa non facesse aumentare la loro temperatura. La stragrande maggioranza della radiazione solare veniva riflessa, e il resto del calore dissipato dal PLSS per sublimazione. Non è nemmeno una tecnologia particolarmente miracolosa, in realtà.

----------------

Citazione:
Questo significa che io prima mi informo presso gli esperti (quelli veri, non quelli del CICAP) sugli argomenti specifici, e poi ne parlo a ragion veduta.


Con tutto il dovuto rispetto, mi sai citare un solo fisico o ingegnere vero che avvalli considerazioni scettiche sulla tecnologia lunare (lasciamo perdere il moon hoax in sé, parliamo solo di PLSS, LEM, ACG, etc.)?
Al momento mi pare che non esista alcun "astronomers and engineers for 07/20 truth".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7534&post_id=249107