Re: il rover e la bambola

Inviato da  funky1 il 15/10/2013 11:10:56
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Non ti stò prendendo per il culo , stai confondendo la massa con il peso :

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza

Citazione:
A volte, soprattutto in contesti di tipo ingegneristico, si distingue il chilogrammo massa (indicato con "kgm") per indicare il kg e il chilogrammo forza (o chilogrammo peso, indicato con "kgf") per indicare il valore di 9,807 N. Il chilogrammo peso non è tuttavia riconosciuto come unità di misura del Sistema Internazionale e sarebbe opportuno non usarlo per non creare confusione tra i concetti di massa e di peso.

Infatti la massa è una proprietà intrinseca dell'oggetto mentre il peso dipende dalla gravità.


Non mi sto confondendo Fabrizio, il peso E' la forza di gravità. E visto che l'accelerazione gravitazionale sulla Terra è 6 volte superiore rispetto a quella sulla Luna, a parità di massa un oggetto sulla Terra pesa 6 volte di più. E' tirato verso il basso da una forza 6 volte maggiore. Questo mi fa pensare che se provo a testare sulla Terra un rover progettato per funzionare a 1/6g nella migliore delle ipotesi si sfonda.

Citazione:
Quello che tu hai scritto vale per una massa ferma , in quel caso hai ragione tu , l'unica forza presente è quella verticale dovuta a g , in caso di movimento si esegue una sommatoria vettoriale delle varie accelerazioni , in caso di variazione del movimento orizzontale le forze in gioco sono le stesse , partenza frenata e curvatura...


Non è che la forza di gravità svanisca se comincio a muovermi. Rimane lì tale e quale e sulla Luna è sei volte inferiore. Di conseguenza, teorizzando di applicare la stessa forza di verso orizzontale ad un oggetto sulla Terra e ad uno sulla Luna, la somma dei due vettori (quello gravitazionale e quello orizzontale applicato) avrà una direzione diversa, molto più inclinato verso il basso dove la gravità è maggiore. Per questo motivo, se calciassi un pallone su Phobos percorrerebbe chilometri, mentre se lo calciassi su Giove si muoverebbe di un metro a farla grande.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7526&post_id=244827