Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..

Inviato da  ivan il 11/9/2012 22:15:30
Citazione:

Pyter ha scritto:

...
Tecnicamente, l'uomo può viaggiare nello spazio, si o no?
...



I problemi tecnici del "volare" nello spazio sono tanti.

Ammesso e non concesso che:

1. si possa per davvero raggiungere la velocità di fuga con un motore di manifattura sapiens .

2. che un astronave in metallo possa passare indenne nei campi elettrici delle fasce di van allen senza essere rispedita giu' sotto forma di ioni finemente sudddivisi .

3. che si possa in un qualeche modo accellerae e frenare nel vuoto siderale

4. che sia davvero possibile avere trasmissioni radio (nel senso di trasmettere immaggini e informazioni chiare, non di far rimbarlzare sice et simpliter onde radio qua e la) nelle immense distese siderali.

5 che ci sia una fonte di energia in pratica inesauribile per spingere l'astronave

il problema piu' immenso ed per ora insuperabile è la lotta contro le radiazioni.

Vi è stato un numero di Le Scienze nel 2006 dedicato a quest'argomento: pare che la natura delle radiazioni cosmiche, dai raggi gamma ai nuclei di ferro, che per schermarle ci vogliono metri e metri di materiale assorbente

La conclusione di Le scienza era sconfortante: per ora i viaggi spaziali , con persone a bordo, sono impossibili proprio per via dell'impossibilità di schermare le radiazioni.

Che in futuro la tecnica permetterà di superare questi ostacoli questo è un altro paio di maniche, per adesso non c'è nulla da fare.

Citazione:

Ci sono numerosi fattori che impongo questa scelta , il principale è che le risorse non sono infinite , anche se consumiamo poco prima o poi finiranno , oggi il carbone , domani il ferro , occorre saper utilizzare altri fonti.



In pratica siamo noi sapiens i novelli abitanti dell' attuale isoal di Pasqua che è il nostro pianeta: non possiamo fuggire da quest'isola e ancora abbiamo qualche chances di non finire come la civiltà rapanui.



Citazione:

Essendo l'universo infinito per quanto piccola non è remota la possibilità che un oggetto vagante sufficiente a devastare l'ecosistema colpisca questa palla , l'unica salvezza è trasferisi su un altra palla rocciosa , ed infine tra circa 5 miliardi di anni è prevista la trasformazione del sole in una gigante rossa , la Terra con tutto ciò che contiene sarà all'interno di questo mostro , mi sembrano motivi più che sufficienti.



O del mito dell'apocalisse che prende peide nei periodi di decadenza.

Non c'è nessuna prova che il ciclo delle stelle sia quell'apocalisse lì.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7038&post_id=221328