Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..

Inviato da  totalrec il 30/8/2012 0:13:25
Dopo esserci sorbiti tante foto del LRO di qualità miserabile, proviamo a vedere com'è fatta una foto satellitare appena appena decente.

Per fare ciò prendiamo ad esempio il satellite GeoEye 1, gestito dalla GeoEye Inc. di Herndon, in Virginia.

Come si può leggere QUI, la camera di GeoEye ha una risoluzione di 0,41 m. per pixel, più o meno la stessa della camera del LRO.

Sostanziale differenza: GeoEye 1 ha un'altezza orbitale di 681 km., mentre le foto più recenti del LRO sarebbero state prese da un'altezza di appena 50 km.

Proviamo a fare un paragone.

Questa è la foto, tratta dal sito della NASA, della zona di allunaggio dell'Apollo 11 ripresa dal LRO a 50 km. d'altezza:



Il descent stage del LEM, che ha un diametro di 4,27 m., appare come un'informe macchia biancastra circondata da puntini.

Proviamo a vedere ora com'è fatta una foto satellitare del GeoEye, ripresa non a 50, ma a ben 681 km. di altitudine.

A questo indirizzo si può vedere una foto ad alta risoluzione dello Space Shuttle Endeavour sulla rampa di lancio di Cape Canaveral. Qui sotto un ritaglio dell'immagine:



Nella foto si può distinguere perfettamente la punta del "solid rocket booster" (3,71 m. di diametro). Si distinguono anche i lunotti, i finestrini, i cofani, ecc. delle auto parcheggiate (le auto, in media, sono lunghe 4/4,5 metri). Abbiamo quindi una foto satellitare di discreta nitidezza, in cui, nonostante la ripresa sia stata effettuata da un'altitudine orbitale circa 14 volte superiore a quella presunta del LRO, oggetti più piccoli del descent stage del LM sono chiaramente distinguibili.

Raffrontiamo le due foto:



Quale sembra più credibile?
Da notare che sulla Luna c'è il vantaggio fotografico di non avere un'atmosfera che interferisca con la nitidezza delle immagini. Più vicino è il LRO, più nitide dovrebbero essere le foto. Invece accade che le foto scattate ad un'altezza di soli 50 km. facciano schifo e pietà, esattamente come le prime, viste più di un anno fa, che tanti dubbi avevano suscitato.


Per avere ancora un altro esempio, questo è un ritaglio di una foto del Vaticano, ripresa sempre da GeoEye 1 (ma sul sito di GeoEye ne trovate a decine, potete sbizzarrirvi a fare tutti i confronti possibili):



Vogliamo, per favore, iniziare a riconoscere che la vicenda del LRO è una delle più eclatanti e più definitive dimostrazioni che la NASA, ogni qualvolta ci sia la Luna di mezzo, sa produrre solo autogol e pagliacciate cosmiche?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7038&post_id=220812