Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..

Inviato da  ivan il 9/8/2012 22:12:25
Citazione:

....
Come ho già provato a spiegare, io la penso come voi ... ma per dimostrare che la carta stagnola "speciale" del LEM non potesse resistere al vuoto siderale, dovresti avere quella carta stagnola e essere andato nello spazio ... requisiti che credo ti/mi/ci manchino.

Ricordo che la NASA sostiene di aver fatto delle foto sulla luna, secondo me non esiste una pellicola "speciale" che resista a quelle temperature, ma non avendone accesso ... come dimostrarlo? Qualcuno l'ha mai analizzata sta pellicola? O la carta stagnola? Al di fuori della NASA intendo.
...



Siccome non sui può testare personalmente se la "stagnola" teneva il vuoto siderale allora ... ovvio.

Siccome nessuno può avere per mano le pellicole usate allora... ovvio.

E' un'argomentare che ho visto su diversi siti applicato a diversi argomenti in diversi scenari.

Nonciclopedia illustra in modo egregio questo modo di argomentare:

link nonciclopedia Argumentum ad ...


In merito al vuoto siderale la faccenda è semplice: che fa il vuoto ? Semplice - appunto - cerca di negare se stesso cercando di impadronorsi dei gas nei paraggi (o anche, che è lo stesso, il gas cerca di negare se stesso cercando di disperdersi nel vuoto).
La cosa non è immediatamente intuitiva perchè noi viviamo immersi nel gas.
Ma proviamo per un attimo a giocherallre con il vuoto e con i gas. Proviamo a fare il vuoto in un contenitore e farlo rimanere stabile, un bel vuoto siderale, bello spinto, ben al di sotto di un millimetro di mercurio. Quel che si vede è che i gas spingono sulle pareti al punto a di deformarle e schiacciarle se esse non sono robuste a sufficienza. Ma anche se sono robuste abbastanza da qualche parte ci può essere, si può creare un forellino che vanifica il tutto.
Per vincere la sfida con il vuoto ci vuole l'acciao spesso, il vetro spesso, le guarnizioni spesse, ci vogliono manometri per monitorare le pressioni, ci vogliono sistemi di sicurezza (vedi i servizi sui collaudi ad esempio degli pneumatici).
Ora, dov'è l'evidenza della lotta con il vuoto in queste storie? Come garantivano la tenuta delle tute, dei portelli, delle giunture dei fogli di stagnola ? Come monitoravano in continuo la pressione degli interni delle tute e delle astronavi ?
Nella ficition l'alieno entra ed esce dall'astronave senza problemi (l'unica fiction che mostra gli effetti del vuoto è "atto di forza"), nella realtà il vuoto è un nemico non dico invincibile, ma terribilmente ostico.
E per evitare la lotta con questo nemico ostico le ruote del rover lunare non erano degli pneumatici - che sarebbero esplosi nel vuoto siderale - ma erano fatti una rete metallica. Ovvia l'estensione al LM e alle tute (vedi "omino Michelin").

Quanto alle pellicole il discorso è analogo: tutti sappiamo della velatura azzurra delle foto fatte in montagna dovuta ai raggi UV; tutti sappaiamo dell'effetto dei raggi X sulle foto; tutti sappiamo che gli occhi - portatori dell'elemento fotosensibile detto retina - degli astronauti erano protetti da schermi laminati oro; bè, dato tutto questo, dov'è l'evidenza di come hanno lottato e vinto contro i raggi uv, x e quant'altro?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=7038&post_id=219548