Re: I sovietici potevano monitorare le missioni Apollo?

Inviato da  DaemonZC il 16/7/2012 23:55:50
Citazione:


(Dico la mia anche se il topic ha qualche mese ormai.)

In risposta a Trotzkij dico Si, ed è proprio per questo che l'ipotesi del finto allunaggio mi sembra un pò forzato, o quantomeno estremista.
Per falsificare gli allunaggi si sarebbero dovuti falsificare km di prove video provenienti da tutte le missioni apollo, inoltre in qualche modo gli americani avrebbero dovuto corrompere, comprare o ricattare i Russi in qualche modo affinchè non spifferassero la furbata yankee al mondo intero, e oggi stesso i paesi emergenti come Cina e India che hanno un loro bel programma spaziale (e che a questo punto immagino si dovrebbero essere accorti dell'assenza dei "bagagli" abbandonati sulla luna da Armstrong e Co, ), potrebbero mettere il naso nella questione per il proprio tornaconto minacciando a loro volta gli Americani di liberare la notizia ai quattro venti. Quindi a mio avviso bisogna prima risolvere questo dilemma onde evitare di essere preda facile di Pieri Angela e Attivissimi di turno, altrimenti si finirebbe con il buttar fango su tutto il resto, come il bel lavoro sull'11 settembre e Kennedy.

Inoltre bisogna stare attenti a non incedere nel famoso Falso Dilemma citato anche nella sezione "La logica non è un opinione":

Citazione:
La fallacia del falso dilemma è molto più diffusa di quello che si creda, perchè si nasconde spesso in proposizioni che a prima vista suonano perfettamente coerenti. Consideriamo le risposte a queste due affermazioni: A - Credo che il capitalismo abbia assunto nella nostra società una forma disumana” R - “E allora cosa dovremmo dire dei morti fatti dal comunismo?” A - “La democrazia moderna ha fallito il suo compito” R - “Ma sì, torniamo pure alle dittature che torturano la povera gente” Ambedue le risposte presuppongono che vi siano solo due alternative al problema, il che in ciascun caso non è assolutamente vero.


A riguardo vedo che su questo argomento in giro sento solo 2 uniche frange, quella della versione ufficiale e quella del "non siamo MAI andati sulla luna"; ma una via di mezzo? Sarebbe possibile per esempio che le prime missioni siano state falsificate di tutto punto, riuscendo a farci cascare anche i Russi stessi che magari nel 69 non disponevano della tecnologia necessaria per accorgersi subito del misfatto, magari gli Americani hanno allunato solo l'anno dopo, ripercorrendo i passi del finto allunaggio dell'anno prima, a questo punto le altre missioni possono benissimo essere autentiche! non possiamo fossilizzarci sul "o bianco o nero" esiste una infinita possibilità di accadimenti. Gli Americani avrebbero potuto optare per questa opzione già nel 68 quando gli sarebbe potuto essere chiaro che non ce l'avrebbero potuta fare in un anno a raggiungere il nostro satellite, e così si sono dati un altro pò di tempo...Ovviamente è tutta una supposizione, ma così almeno si spiegano tutte le incongruenze prima citate..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=6825&post_id=218678