Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?

Inviato da  Tuttle il 6/12/2011 17:10:52
Citazione:
Ma un video si rallenta così? duplicando i fotogrammi?


Ridaje.

Se duplichi i frame ALL'INTERNO DELLO STESSO STANDARD (senza eliminarne altri), allora di fatto stai rallentando la sequenza. Ma non è questo il caso (!!).

Se fai un pulldown, come quello di cui si parla, stai duplicando/interpolando frame da uno standard all'altro per RIEMPIRE GLI SPAZI VUOTI dello standard con frame rate maggiore che deve ospitare un secondo di sequenza girato a frame rate inferiore.

Questa seconda opzione non modifica la velocità ma semplicemente adatta i 24 fotogrammi all'interno di 29.97.

Un secondo rimarrà un secondo fin quando i frame di quel deterimanto secondo si conserveranno all'interno della stessa "capsula" temporale, ovvero IL SECONDO. Questo trascende da quanti frame saranno contenuti in questa capsula temporale. 10, 15, 20, 24, 25, 30 o 15000. E' sempre UN SECONDO!

Un auto che in un secondo va dal punto A al punto B puoi rappresentarla con 10 fotogrammi come con 20000. Il frame rate NON INDICA LA VELOCITA' del tempo, ma la risoluzione in fotogrammi/sec che è disponibile alla sua rappresentazione.

Non credevo fosse così difficile da capire...

E' ovvio che quello che sta facendo Black è scorretto. Sottraendo il pulldown sta difatto accelerando la sequenza originaria. L'ho già spiegato sopra.

Puoi fare lo stesso con qualsiasi sequenza girata in pellicola e trasposta in video NTSC.

Fate tutte le prove che volete, anche su normali sequenze cinematografiche trasposte da pellicola a NTSC. Troverete sempre i frame duplicati/interpolati...

...se poi Black preferisce pensare che questo sia un complotto il problema non è certamente mio.

Non capire non significa avere ragione...

Ciau.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=6434&post_id=209678