Re: Orme.

Inviato da  Drive il 31/3/2006 14:23:22
Citazione:
Senza quella riparazione del parafango, poi, è chiaro e lampante che non potevano proseguire: era fondamentale ripare il parafango perchè altrimenti si sarebbe alzata tanta di quella polvere che avrebbe imbrattato tutto e di conseguenza avrebbe creato casini nella strumentazione.

Non sò se l'hai detta come battuta. In ogni caso era proprio così. Siccome il parafango era rotto da dietro, la terra sollevata dalla ruota avrebbe potuto depositarsi sulla strumentazione e sulle antenne paraboliche. Anch'io avrei fatto la stessa cosa. Se mi fossi trovato lassù con un parafango rotto NON avrei continuato la missione. Questa sottovalutazione (che sembra insignificante, ma non lo è) avrebbero potuto compromettere davvero la missione, per cui perchè rischiare inutilmente? Si ripara il parafango come si può e almeno si ha la certezza di aver fatto la cosa giusta. Serva o non serva credo non sia questo il problema, l'importante è farlo, e visto che è possibile farlo con mezzi di emergenza, lo si fa e basta. Non essendoci aria, il cartoncino non può volare via e il suo scopo (evitare alla polvere di depositarsi sugli strumenti) lo ottiene lo stesso.

A parte questo, la foto ci pone davanti a un quesito "anomalo". Dire anomalo non significa dire che "non è possibile", bensì chiede una spiegazione per essere compreso. L'elemento accusato è proprio...il cartoncino. In tutti i post che ho letto si insiste sul fatto che sulla luna fa caldo, molto caldo, per cui bisogna usare cose metalliche (fotocamenere, antenne, moduli, etc etc). La foto del parafango riparato ci pone davanti a un paradosso. Se un cartoncino resiste al sole lunare vuol dire che lassù fa FREDDO, non caldo. I tanto chiaccherati +100° pertanto non esistono e sono sempre stati mal interpretati.
Tengo a precisare che io non sono un sostenitore della bufala lunare (anzi sò per certo che quelle missioni sono vere!), però vorrei capire com'è possibile questa cosa.
Ho letto numerosi post su luogocomune, e tutti sostengono che sulla luna non si può esporre al sole del materiale plastico o cartaceo. Ad esempio ho letto un post di un certo FMC che spiega dettagliatamente la composizione delle fotocamere. Tutto ciò non fa una grinza perchè fa notare che sono tutte metalliche. Ma col cartoncino come la mettiamo? Vorrei capire, non denigrare, per cui per una volta mi pongo dalla parte dello sciettico (non del complottista, non c'è nessun complotto dietro le missioni sulla luna).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=17771