Re: Etica o non etica...

Inviato da  Iceman il 30/3/2006 10:42:38
Citazione:

Drive ha scritto:

Nel video che avevo citato (quello del saturno V) si vede una cosa singolare. A metà video c'è una ripresa fatta dalla terra quando il missile si trova già molto in alto (ancora nell'atmosfera però). La cosa singolare di questa ripresa è l'osservazione dei gas di scarico! Non hanno più la forma di un cono strettissimo e verticale (come quando il missile decolla), bensì si espandono enormemente verso i lati, cioè il "cono" , da stretto, diventa ampissimo man mano che il missile sale più in alto. Questo avviene perchè, più si sale, più diminuisce la pressione atmosferica, per cui il cono dei gas dapprima stretto si allarga, allarga, allarga, in maniera incredibile. Ma non solo, dalle riprese si vede bene che cambia anche la luce della fiamma. Al decollo è terrificante e brillantissima, ma più il razzo sale più la fiamma sembra "spegnersi" in tutti i sensi. Dal bianco accecante, passa via via a un pallido color arancione, poi man mano che il cono si espande diviene rossa e sempre meno luminosa. Insomma sembra davvero che si stia spegnendo, e probabilmente è tutto dovuto al fatto che l'aria esterna comincia a mancare. Quando arriva il vuoto assoluto ecco che non c'è più traccia della fiamma, anche se i motori sono sempre alla massima potenza.
Queste sono le mie impressioni. Non sò quanto siano attendibili, ma ragionandoci sù mi sono quasi autoconvinto che vadano bene. La parola ora agli "esperti".


Da tutt altro che "esperto" quale sono credo che tu abbia ragione pressochè al 100% in ciò che hai scritto!

Nell immaginario collettivo "da Fumetto" pare che un razzo senza fiamme sia un razzo spento, in realtà la spinta è data solo dalla violentissima espulsione dei gas, per cui il fatto che ci siano o meno "fiamme" è del tutto ininfluente.

Tornando al filmato non concordo a pieno con te riguardo all osservazione delle fiamme.
Ignorando per un momento il concetto,comunque da approfondire, del fatto che il saturno ancora si trovasse in una lievissima atmosfera( discorso Plasma da te citato!), a me sembra, guardando le immagini che le fiamme non si sviluppino per effetto dei propulsori, ma in punti precisi dell anello, probabilemente nei punti di "aggancio".

L'anello di certo non veniva semplicemente "sganciato" in quanto per gravità sarebbe potuto rimanere in scia, avrebbe seguito il saturno, rischiando poi un eventuale collisione con lo stesso.
Penso che il raccordo in questione "rompesse i ganci" mediante piccole cariche esplosive a cui, ipotizzo, seguivano dei getti di gas per allontanare appunto il più possibile il pezzo.

Credo che le fiamme siano dovute ai gas espulsi che si infiammano a causa dell esplosione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=17582